Archetipo Creatore

archetipo creatore

Tabella dei Contenuti

Archetipo Creatore: in questo articolo scoprirai tutti i brand che si identificano con questo specifico modello di comportamento.

Tra tutti i 12 archetipi di comportamento studiati dal filosofo svizzero, il Creatore è il più libero, guidato da una grande creatività, pur rimanendo entro certi parametri di controllo. In questo precario equilibrio, ci sono diversi marchi e aziende che valorizzano e promuovono l’espressione di sé, l’immaginazione e il pensiero fuori dagli schemi.

Archetipo creatore

Il Creatore dà nuove idee al mondo e crea strutture innovative. Gli archetipi del Creatore in genere sono molto orgogliosi del risultato del loro lavoro. I mestieri che più si identificano con questo modello di comportamento sono quelli creativi, come gli artisti, gli scrittori e gli imprenditori. Spesso, chi rientra in questo archetipo è anche anticonformista.

I Creatori desiderano la libertà di espressione e non vogliono sentirsi soffocati. Il loro più profondo desiderio è quello di creare qualcosa di tangibile mai esistito prima d’ora.

Il marketing dell’archetipo del Creatore

Il marketing del Creatore è in genere molto estetico e tende ad essere un’opera d’arte in sé e per sé. Non a caso questo archetipo si adatta facilmente a brand legati alla tecnologia o al design.

La loro comunicazione del prodotto di solito è volta ad evocare sentimenti di stupore e apprezzamento artistico.

I livelli dell’Archetipo del Creatore

Ciascuno dei 12 archetipi ha una serie di livelli. Più basso è il livello, meno avanzato è il marchio. Al contrario, il livello più alto rappresenta un maggiore sviluppo.

  • Livello 1: Al livello più basso, la loro creatività tende a imitare gli altri
  • Livello 2: danno forma alle proprie idee, iniziano a diventare autentici
  • Livello 3: promuovono la vera innovazione ed espressione

Brand archetipo creatore

In generale, qualsiasi marchio che cerca di creare qualcosa di nuovo rientra in questo tipo di modello.
La maggior parte delle aziende che rientrano nell’archetipo del Creatore vivono nel campo dell’arte, del design, della tecnologia e del marketing.

In genere, la struttura organizzativa di queste aziende favorisce sempre la creatività e l’innovazione.

Adobe

Con PhotoShop, InDesign e Premier, Adobe è un perfetto esempio di archetipo del Creatore. I prodotti stessi non sono solo creativi e innovativi, ma promuovono gli stessi tratti in coloro che li utilizzano.

Youtube

YouTube afferma espressamente sul proprio sito che “la libertà creativa porta a nuove voci, formati e possibilità”. Ciò è perfettamente in linea con l’archetipo del Creatore perché favorisce la creazione di nuove idee e possibilità attraverso la libera espressione.

Pinterest

Pinterest è in linea con l’archetipo del Creatore, ma di primo livello, quindi improntato all’imitazione. Si tratta di un social media che consente alle persone di condividere idee, interessi o hobby, permettendo la promozione della creatività nei visitatori che utilizzano il loro sito.

Chiamaci, scrivici o bussa alla nostra porta





    Voglio ricevere le Case History



      Voglio ricevere le Case History

      Inserisci il tuo nome e la tua email nel form qui sotto e clicca sul tasto “Ottieni le Case History”.
      Riceverai direttamente nella tua casella, una email con il link per scaricare il file in formato Pdf.