Archetipo Eroe

archetipo eroe

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Archetipo Eroe: in questo articolo scoprirai quali brand sono associati a questo modello comportamentale.

In breve, diversi studiosi hanno classificato il marketing di alcuni famosi brand attraverso gli archetipi del filosofo svizzero Jung. Tra questi, l’archetipo dell’Eroe rappresenta marchi capaci di stimolare il proprio cliente a raggiungere i propri obiettivi, con coraggio e forza.

L’Eroe è capace di valorizzare l’onore sopra ogni cosa e di non arrendersi mai, rifiutando sempre la sconfitta. Di conseguenza, dalle altre persone può essere percepito come fonte di ispirazione.

Infine, simboleggia il cambiamento attraverso il sacrificio, non importa quanto grande. 

Archetipo Eroe

L’archetipo dell’Eroe si presenta spesso come leader. Per esempio, sono quelle persone che si offrono sempre volontarie per il lavoro che nessuno vuole accettare. Piuttosto che evitare sfide difficili, l’Eroe le cerca con determinazione. In ogni momento, il suo scopo è quello di lasciare il segno.  

In genere, si identifica l’archetipo dell’Eroe con grandi personaggi sportivi, come Muhammad Ali o Micheal Jordan. Atleti come loro, infatti, hanno superato grandi avversità e hanno dedicato tutta la loro vita a diventare i migliori. In alternativa, anche organizzazioni come la Croce Rossa Americana dimostrano di riconoscersi in questo modello attraverso il loro impegno ad aiutare le persone. 

Marketing dell’archetipo dell’Eroe 

Un marketing di un brand legato all’archetipo dell’Eroe include spesso frasi e immagini audaci. A conti fatti si tratta di marchi che vogliono ispirarti a perseguire il successo. 

Come nel famoso video promozionale di Nike “Just Do It”, questi contenuti mostrano gli eroi in azione. Alla fine c’è un messaggio che sfida lo spettatore a cercare di raggiungere i propri obiettivi. 

Nonostante questo comportamento favorisca un ambiente produttivo, le aziende con questo tipo di mentalità si prestano a una competitività eccessiva e la possibilità di burnout dei dipendenti

Livelli dell’archetipo dell’eroe

Ciascuno dei 12 diversi archetipi può essere espresso in classifiche di intensità. Il primo livello è il meno maturo, mentre il terzo è il più sviluppato.

  • Livello 1: ricerca di sfide e dimostrazione di grandi risultati
  • Livello 2: salvatore per gli altri e forte senso del dovere
  • Livello 3: grandi sacrifici per il bene comune

Archetipo eroe: esempi di brand

Di solito, l’archetipo dell’eroe è rappresentato in aziende che hanno al loro interno forti obblighi sociali. Inoltre, esistono per aiutare le persone a fornire indicazioni su come sviluppare forza e disciplina.

La cultura all’interno dell’archetipo dell’Eroe è solitamente incentrata sui risultati, incoraggiando il superamento dei concorrenti. 

Nike

Nike vuole dare al consumatore la possibilità di essere all’altezza della situazione. Di conseguenza, le loro campagne di marketing raffigurano persone che si impegnano, fanno sacrifici e superano le proprie insicurezze.

Frequentemente sfidano la propria comunità a spingere per ottenere risultati, promuovendo frasi come “non smettere mai di vincere” e “sognare ulteriormente”.

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Croce rossa americana

La Croce Rossa americana incarna perfettamente l’archetipo dell’Eroe. 

Per esempio, non affermano solamente di aiutare le persone, ma anche che stanno cambiando il mondo. Infine, vogliono che si sappia esattamente quante vite hanno contribuito a salvare. 

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AmeriCorps

AmeriCorps invita il pubblico a sacrificare il proprio tempo per aiutare chi è nel bisogno. 

Sottolineano quanti volontari hanno a disposizione i loro sforzi, spesso raffigurando le loro squadre in azione. AmeriCorps è dedita al servizio e incoraggia a unirsi ai loro sforzi attraverso contenuti stimolanti.

Fedex

In qualità di leader nel settore della logistica, FedEx si promuove come l’azienda che farà “tutto il necessario” per consegnare i prodotti

Il loro marketing raffigura i dipendenti dell’azienda che utilizzano il loro tempo e la loro sicurezza per la causa. 

Ad esempio, avevano espresso perfettamente la loro natura da “Eroi” raccontando come hanno aiutato le piccole imprese durante la pandemia da COVID-19.

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