Archetipo Esploratore

archetipo esploratore

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L’Archetipo dell’Esploratore rappresenta curiosità, voglia di viaggiare e sete di nuove esperienze.

A differenza degli altri 12 archetipi di Brand, l’Esploratore incarna una profonda ricerca costante della verità, un’insaziabile curiosità per l’ignoto. Dunque, nel mondo del marketing, molte aziende hanno fatto proprio questo sentimento, rendendolo il flusso principale delle proprie strategie comunicative.

Accompagnato da una determinazione incrollabile, l’Archetipo dell’Esploratore viaggia e promette scoperte ed esperienze sempre nuove. Se deciderai di seguirlo, potrebbe condurti alla scoperta di un te stesso che ancora non hai conosciuto.

L’archetipo dell’esploratore

L’obiettivo di chi persegue la comunicazione dell’Esploratore è quello di mostrare una vita stimolante e appagante. In particolare, prevede di rispondere a domande tipo “perchè sono qui?” o “qual è il mio scopo?”.

Gli Esploratori vogliono essere liberi di crearsi la propria strada. E, in questo percorso, devono trovare sé stessi.

Tuttavia, anche se criticano le istituzioni, preferiscono non restare “a combattere”, come invece potrebbero fare gli Archetipi dell’Eroe o del Ribelle. Ma, allo stesso modo, sono sostenitori della libertà e si sforzano di far sentire liberi anche gli altri

Esploratore nel Marketing

Di solito, l’Esploratore si identifica in qualsiasi marchio che devia da un percorso già tracciato, per scegliere il proprio. Inoltre, è ben integrato nelle aziende capaci di valorizzare l’originalità.

Sono diversi i settori identificabili in questo modello comportamentale. Nello specifico, sono soprattutto aziende di moda, ma anche chi vende prodotti per la montagna o per passare tempo all’aria aperta.

I livelli dell’Archetipo dell’Esploratore

Tutti gli Archetipi di Brand si esprimono secondo tre diversi livelli. Il primo rappresenta una fase ancora embrionale del modello. Mentre l’ultimo definisce il più alto grado di maturità.

  • livello 1: il viaggio dell’esploratore è appena iniziato ed è pronto a nuove scoperte
  • livello 2: l’esplorazione è interna, si scopre ciò che davvero ci rende unici
  • livello 3: raggiunge la “Terra Promessa”, il luogo in cui può essere libero ed esprime con forza la sua individualità

I Brand dell’Archetipo dell’Esploratore

I Brand che seguono questo modello comportamentale sono pionieristici e offrono prodotti solidi e pieni di opportunità.

Di seguito, troverai la spiegazione di alcuni famosi marchi che hanno deciso di seguire la comunicazione dell’Esploratore.

Jeep

Fa un ottimo lavoro emotivo sullo spettatore, rappresentando al meglio questo archetipo.

Le pubblicità di Jeep mostrano come le ammaccature che accumuliamo nel tempo, alla fine, possano essere guardate con affetto.

REI

La storia del sito web di REI recita: “In Recreational Equipment, Inc. (REI) crediamo che una vita all’aria aperta sia una vita ben vissuta”.

Perciò è il migliore dei marchi possibili per farti capire cosa significhi comunicare come un Esploratore.

Spotify

La natura stessa di Spotify si allinea con gli ideali di questo archetipo narrativo. Non solo sono in grado di soddisfare le nostre esigenzze musicali, sempre in cambiamento. Ma includono anche un uso del linguaggio volto all’esplorazione. Ad esempio, nella playlist Discover Weekly, che ci permette di scoprire brani nuovi ogni settimana.

Un’iniziativa che rappresenta perfettamente il viaggio della musica, sempre pronta a trovarti.

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