Archetipo Folle

archetipo folle

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Archetipo Folle: leggendo questo articolo scoprirai come la comunicazione di molte famose aziende è ispirata da questo modello comportamentale.

L’archetipo del Folle è spesso sinonimo di commedia. A differenza degli altri Archetipi di Brand, è capace di interpretare il mondo come nessun altro. Il suo vero punto di forza sono le idee e l’innovazione.

Dunque, il Folle sa alleggerire le situazioni più pesanti. Tuttavia, può anche arrivare a infrangere le regole per dimostrare il proprio punto di vista.

L’archetipo del Folle nelle aziende

Le “Aziende del Folle” sono caratterizzate da libertà e strutture molto flessibili. Solitamente, c’è spazio per pensare fuori dagli schemi e per divertirti. Tali compagnie costruiscono e pensano le campagne marketing più memorabili. A volte, potrebbero essere caratterizzate anche da situazioni oltraggiose, umorismo veloce e interpretazioni intelligenti di scenari comuni.

I livelli dell’archetipo del Folle

Ciascuno degli archetipi di Brand può essere espresso attraverso tre livelli di intensità. Il primo livello è quello meno maturo. Mentre il terzo esprime il grado maggiore di sviluppo.

  • primo livello: espressione solamente di gioia e divertimento
  • secondo livello: per la prima volta, il Folle è anche acuto e intelligente
  • terzo livello: il Folle vive una vita esclusivamente votata al divertimento

Esempi di Brand del Folle

Di solito, i comportamenti del Folle possono essere identificati nel settore dell’intrattenimento. Ma anche in altri insospettabili ambiti lavorativi. Ad esempio, i negozi di caramelle, i ristoranti o addirittura il mondo assicurativo. In fondo, anche gli argomenti più seri, se presi con la giusta leggerezza, possono diventare improvvisamente interessanti.

M&M’S

M&M’S si identifica perfettamente con il comportamento del Folle. Già dagli anni ’30, con il motto “si scioglie in bocca non in mano”, ha dimostrato di riuscire a comunicare dolciumi in maniera divertente e innovativa. Oggi, chiunque riconosce le caramelle rosse e gialle come i volti iconici del marchio.

Geico

Cambiando totalmente prospettiva e comunicazione, Geico è riuscita a rendere il mondo delle assicurazioni più interessante e divertente, delineando situazioni memorabili con cui il cliente può identificarsi.

Old Spice

Come passare da un’azienda stanca di prodotti per la cura della pelle maschile a una compagnia innovativa e al passo con i tempi? Grazie al divertimento e alla follia. Negli spot di Old Spice prevale l’assurdità, un vero e proprio capolavoro del Folle. 

Taco Bell

Anche nei minimi dettagli, Taco Bell ci mostra una cura maniacale per la follia. Questa compagnia è diventata un punto di riferimento del mondo del fast food, mantenendosi coerenti in ogni punto di contatto.

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