Archetipo Innocente

archetipo innocente

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L’Archetipo Innocente rappresenta la semplicità, l’ottimismo e la ricerca della felicità. Tra tutti i 12 Archetipi di Brand, è quello che più lavora per portare armonia nella sua vita, ma nel modo giusto, senza corruzione o interferenze esterne.

Se fosse una persona reale, questo particolare modello comportamentale sarebbe un proprietario di una piccola impresa. Realizzato nel quotidiano, durante la settimana promuove i suoi prodotti. Invece, nel weekend è impegnato a fare volontariato.

Normalmente, chi si identifica nell’Innocente è affidabile e onesto, ma spesso prevedibile.

Archetipo Innocente

L’Innocente si appoggia fortemente alla semplicità. Di solito, la sua motivazione deriva dal sentirsi realizzato. Inoltre, ha dimostrato più e più volte di riuscire a fare le cose bene.

Il più grande esempio di “Innocente” è Forrest Gump, interpretato da Tom Hanks nell’omonimo film. Una persona affidabile, che non cerca altro che amicizia e felicità.

Il Marketing dell’Archetipo dell’Innocente

Il marketing dell’Innocente di solito è caratterizzato da immagini morbide, colori tenui e un messaggio chiaro, per lasciare al consumatore una sensazione di conforto. La comunicazione di questi marchi vuole spingerti a fare un passo indietro e trovare la felicità nelle piccole cose.

La comunicazione di questo archetipo trasmette momenti di tranquillità e nostalgia. Per la maggior parte delle volte, i soggetti più utilizzati sono natura, animali e momenti di compagnia.

La cultura di questi marchi è concentrata sull’affidabilità e l’onestà. Persino la mancanza di innovazione, è compensata da un lavoro preciso e certosino, quasi sempre privo di errori.

I Livelli dell’Archetipo dell’Innocente

Ciascuno degli Archetipi di Brand può essere rappresentato in tre diversi livelli di complessità ed evoluzione. Normalmente il primo livello rappresenta il modello comportamentale nella sua forma più semplice. Mentre l’ultimo riguarda la definitiva consacrazione dell’archetipo.

In particolare, l’Innocente ha tre gradi di evoluzione:

  • Livello 1: l’Innocente è convinto di meritare la felicità
  • Livello 2: l’archetipo cambia mentalità per raggiungere uno stile di vita più semplice
  • Livello 3: si raggiunge l’idea che la felicità deriva dal proprio essere

I Brand dell’Archetipo dell’Innocente

Di solito, questo archetipo è rappresentato da aziende no-profit, chiese, negozi locali e naturali per promuovere sentimenti di sincerità e sanità.

Vediamo insieme qualche esempio

Coca Cola

Con messaggi come “è una cosa reale” o “open happiness”, Coca Cola è il perfetto esempio di brand dell’Archetipo dell’Innocente. Spesso, la sua comunicazione raffigura momenti quotidiani, alla quale le persone possono aggrapparsi e trovare conforto.

Aveeno

Aveeno evidenzia gli ingredienti naturali dei suoi prodotti per la pelle. Il loro marketing spinge il consumatore a fidarsi di loro. Il marketing di questa azienda, quindi, si identifica perfettamente con lo stile dell’Archetipo dell’Innocente.

Dai loro video promozionali, traspare il divertimento delle attività quotidiane, incoraggiando gli spettatori a “rendere felice la propria pelle”.

Wolksvagen

La Wolksvagen vende macchine, ma lo vuole fare divertendosi. Vogliono darti la felicità del semplice atto di guidare.

Dove

Il suo stesso nome incarna purezza e bellezza. Dove utilizza il bianco come suo colore primario e nelle sue campagna comunica proprio bellezza e innocenza. I loro messaggi sono tutti onesti e reali.

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