Archetipo Mago

archetipo mago

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Archetipo Mago: in questo articolo ti presento alcuni famosi brand si comportano e applicano alcune specifiche strategie di marketing!

Nel tempo,  studiosi ed esperti di marketing e comunicazione hanno classificato il comportamento delle aziende e dei brand attraverso i 12 archetipi comportamentali studiati dal filosofo svizzero Jung. In particolare, l’archetipo del Mago è capace di realizzare i sogni delle persone perché più di tutti sa come funziona il mondo.

I marchi legati a questo modello comportamentale sono propensi alla trasformazione. Spesso mostrano elementi spirituali o psicologici. Allo stesso tempo, il loro obiettivo è quello di aiutare le persone a migliorare la propria vita e rendere le cose emozionanti, portando il futuro nel presente.

Tuttavia, il Mago deve fare attenzione alle proprie aspettative. Perchè non sa quando fermarsi e limitare i propri sogni. A volte può non essere all’altezza delle sue idee e difficilmente rimane fedele alla sua visione.

Archetipo mago

Il Mago è interessato a nuove strade e alla ricerca di soluzioni non ancora immaginate o realizzate. Dunque, sono una continua spirale di idee. Non a caso, questo archetipo persegue sempre l’innovazione, rendendola un’esperienza magica. In qualunque momento i clienti sono ipnotizzati dalle possibilità e dalle promesse offerte.

Livelli dell’archetipo del Mago

Ciascuno dei 12 diversi archetipi può essere espresso a vari livelli. I livelli inferiori sono meno maturi, al contrario quelli superiori sono i più sviluppati.

  • Livello 1: vivere momenti magici, la persona è incantata, anche se a breve termine
  • Livello 2: sei completamente immerso in ciò che stai facendo
  • Livello 3: miracoli o completa manifestazione di una visione

Archetipo mago: alcuni brand

L’Archetipo del Mago definisce marchi avvincenti e carismatici. Solitamente, il Mago offre una storia, insinua fascino, crea un forte seguito e una lealtà che fa tornare i clienti costantemente.

Infatti, questa promessa di cambiamento e trasformazione crea fiducia, attenzione e curiosità nel brand.

Disney

La Disney è conosciuta come uno dei brand più magici della Terra: il luogo “dove i sogni diventano realtà”. Questo marchio ha innovato e creato un impero che trasmette una sensazione magica a tutti: dalla televisione, ai film, ai parchi di divertimento.

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TEDX

Questo marchio è intelligente e sempre pronto al cambiamento, due delle principali qualità che il Mago possiede. TEDX lavora per creare conferenze informative su temi come tecnologia, intrattenimento e design.

Dyson

Questo marchio ha rivoluzionato il significato di utilizzare un aspirapolvere. L’aspetto dei prodotti è elegante e avanzato, lasciando ai clienti il pensiero di cosa creeranno dopo questo marchio.

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