Archetipo Ribelle

archetipo ribelle

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Archetipo ribelle è il modello comportamentale junghiano che più rappresenta il concetto di rivolta. In questo articolo, scoprirai quali brand utilizzano questo archetipo nella loro comunicazione e nel loro marketing.

Una delle più famose classificazioni dei comportamenti di marketing dei brand è quella che li lega agli archetipi pensati dal filosofo svizzero Jung. Questi 12 archetipi infatti sono molto riconoscibili nel marketing dei brand più famosi.

In particolare, il Ribelle mira a scuotere la quotidianità. Tuttavia, non sempre questa voglia di cambiamento è positiva. Quando arrabbiati, i ribelli sprigionano una forza negativa. Se mossi da intenzioni nobili, sono capaci di smascherare i tabù della nostra società.

Archetipo ribelle

Lo scopo dell’archetipo del Ribelle è quello di migliorare le condizioni delle classi più povere, rivoltandosi contro chi ha il potere.

Questo archetipo è rappresentato molto bene in film come Wolverine o i Guardiani della Galassia, ovvero storie di eroi che si ribellano a un sistema imperfetto per cercare una vita migliore. Robin Hood forse è il personaggio che meglio rappresenta un Ribelle: un vigilante mascherato che ruba ai ricchi per dare ai poveri.

Archetipo ribelle livelli

Ciascuno dei 12 diversi archetipi può essere espresso in classifiche di intensità scalate rappresentate da tre livelli. Il livello uno è meno maturo, mentre il livello tre è il più sviluppato.

  • Livello 1: identificarsi come outsider e allontanarsi dalla società convenzionale.
  • Livello 2: impegnarsi in comportamenti scioccanti o distruttivi.
  • Livello 3: diventare un rivoluzionario.

Archetipo ribelle brand

L’archetipo del Ribelle rispecchia qualsiasi brand che cerchi di sconvolgere il sistema e qualsiasi azienda che mette in discussione la norma, proponendo nuove idee radicali.

MTV

MTV è iniziato come un programma televisivo che cercava di interrompere il noioso ciclo della televisione via cavo.

Hanno iniziato a mandare in onda programmi alternativi e suonare la nuova ondata di musica che non piaceva agli adulti. Molte correnti di intrattenimento devono la propria nascita al fenomeno di MTV.

Harley Davidson

Harley Davidson è solitamente la prima cosa che ti viene in mente quando pensi a un marchio ribelle.

Il brand rappresenta la libertà dalle normali regole della società, cercando di sentirsi liberi come quando si è in sella alla propria moto.

Mountain Dew

Mountain Dew è un marchio che mira a suscitare l’interesse delle persone e promuove il fare ciò che vuoi (“Do the Dew”).

Attraverso una varietà di spot pubblicitari intriganti e sponsorizzazioni di sport estremi, Mountain Dew si è sicuramente allontanato dalle norme della società.

PayPal

PayPal è stata la prima azienda a rendere lo scambio digitale di fondi sicuro e semplice. Da allora è diventata un’applicazione usata regolarmente nella vita delle persone.

In particolare, lo slogan della loro campagna (“The new money in town”) sfida l’idea del normale denaro stampato con un nuovo metodo di pagamento digitale.

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