Archetipo Sovrano

archetipo sovrano

Tabella dei Contenuti

Archetipo Sovrano: in questo articolo troverai la descrizione dei brand che si identificano con questo specifico archetipo junghiano.

L’archetipo del Sovrano cerca di essere una guida e un leader per gli altri. Tra tutti gli archetipi associati ai brand, è il modello comportamentale che più si avvicina all’idea di controllo.

Anche questo archetipo ha diversi gradi di espressione. Nel caso in cui il Sovrano è circondato da un’energia positiva, allora cerca di provvedere a chi è nel bisogno, mostrandosi come figura di riferimento. D’altro canto, se accompagnati da una luce negativa, i Sovrani sono spietati e assetati di potere, cercando il controllo ad ogni costo e con ogni mezzo. 

Archetipo Sovrano

L’archetipo del Sovrano è adatto a settori come la sicurezza, la finanza, la tecnologia e il governo. Infatti, le figure lavorative che più rappresentano questo archetipo sono i governanti, grazie al loro bisogno di sicurezza e ordine. Per la maggior parte, le aziende associate al Sovrano sono lente nel prendere decisioni. Perciò, a causa della loro lunga catena di comando, tendono a crescere lentamente.

Livelli dell’archetipo del Sovrano 

Ciascuno dei 12 diversi archetipi può essere espresso in classifiche di intensità scalate rappresentate da tre livelli. Il primo livello è il meno maturo, mentre il terzo è il più sviluppato.

  • Livello 1: Assumersi la responsabilità della propria vita
  • Livello 2: Essere un leader di una famiglia o di un gruppo
  • Livello 3: diventare un leader di governo o comunità

Archetipo del Sovrano Brand

I brand legati all’archetipo del Sovrano sfruttano e offrono prodotti di fascia alta. Effettivamente, gli sforzi di marketing di queste aziende si basano sui bisogni delle persone di sentirsi importanti, responsabilizzate e sicure. Di solito, l’immaginario di questi marchi è classico, nobile e corretto.

Compagnie aeree Qantas 

Qantas è un noto leader nel settore dei viaggi aerei, una delle più grandi compagnie aeree del mondo a non avere mai problemi di sicurezza. Non a caso, per diversi anni consecutivi, è stata premiata come la compagnia aerea più sicura.

archetipo qantas sovrano

Verizon Wireless 

Verizon sostiene che sono i soli numeri uno e lo affermano con dati coerenti. Tuttavia, rappresentano anche una versione negativa dell’archetipo del Sovrano. Quando si immedesimano troppo in questo archetipo, ricevono aspre critiche per il loro atteggiamento.

Mercedes-Benz 

Mercedes Benz include il suo slogan “Il meglio o niente” in quasi tutti i suoi messaggi. Qualunque cosa accada, costruiranno la macchina migliore. Mercedes Benz ha sviluppato una reputazione integra per la produzione di auto di fascia alta, sicure e affidabili.

merchedes archetipo sovrano

Microsoft 

Microsoft è cresciuta senza sosta da quando Bill Gates ha fondato l’azienda. Inizialmente, erano considerati inaffidabili e non pronti al successo, per via della loro strategia di crescita aggressiva. 

Con il tempo, Microsoft è diventata meno prepotente e più leader nel proprio settore

microsoft archetipo sovrano

Chiamaci, scrivici o bussa alla nostra porta





    Voglio ricevere le Case History



      Voglio ricevere le Case History

      Inserisci il tuo nome e la tua email nel form qui sotto e clicca sul tasto “Ottieni le Case History”.
      Riceverai direttamente nella tua casella, una email con il link per scaricare il file in formato Pdf.