Call to Action

call to action

Tabella dei Contenuti

La Call to Action si colloca tra le varie strategie che chi si occupa di Marketing e comunicazione deve conoscere per persuadere il proprio pubblico, fattuale o potenziale.

Esistono diverse strategie per richiamare all’azione e devono essere decise in base a vari fattori come target di riferimento, canale utilizzato e posizione della Call to Action.

La CTA può avere anche varie forme grafiche. 

È molto importante costruire una Call to Action ottimale, anche con l’aiuto di Esperti del Settore.  

Cos’è la Call to Action?

Call to Action significato. Il termine inglese Call to Action (o call for action) si utilizza nel settore del marketing. Si riferisce ad una richiesta di risposta o di vendita immediata

La Action Call è solitamente un insieme di parole o di frasi incorporate ad esempio in:

  • Script di vendita
  • Messaggi pubblicitari
  • Pagine web o Landing page

L’insieme di queste frasi punta ad indirizzare il target verso una direzione specifica. 

Un passo che, chi si occupa di marketing, vuole che un possibile cliente faccia. 

Questa “chiamata all’azione” può essere:

  • Direttamente collegata alle vendite. Ad esempio il pulsante “Acquista” in una pagina web.
  • Pensata per spingere ulteriormente il soggetto a diventare o rimanere consumatore dei propri beni o servizi. È così nel caso dell’iscrizione alla newsletter.

Inoltre può essere più o meno diretta e impositiva. 

Più è immediato il messaggio della Call to Action, più sarà efficace. 

A proposito di newsletter: se ti interessa ti lascio questo link in cui ti spiego come scrivere una newsletter che funziona per davvero.

Punti fondamentali di una call to action

Solitamente, la Call to Action marketing contiene verbi imperativi come  “Chiama ora”, “Acquista”, “Scopri di più”. 

Ma può anche cercare di trasmettere motivi di acquisto, come “Disponibilità immediata” o “Ordina entro oggi per sfruttare l’offerta”. 

Inoltre, la forma della Call to Action è spesso messa in risalto da una grafica o un’immagine digitale, ad esempio i banner o i “call to action button”. 

La chiave è quella di convincere i clienti, creando una sorta di urgenza, a svolgere un’azione subito. Questa azione può essere:

  • Non impegnativa. Ad esempio “Guarda il video” o “Leggi di più”. 
  • Diretta. Come nel caso dell’acquisto di un bene o di un servizio o di condivisione delle proprie informazioni di contatto.  

Esistono pratiche, come Test A/B e la percentuale di clic, utili a capire quali sono le CTA marketing migliori da utilizzare in base all’azione specifica e testarne i risultati.

Call to Action e Test A/B

I test A/B riguardano l’efficacia dei metodi di marketing. Permettono di studiare i soggetti e categorizzarli

Sappiamo ad esempio, che persone che evitano “Provalo gratuitamente” reagiscono diversamente a “Accedi ora”. 

Grazie ai test A/B è possibile avere risultati in tempo quasi reale, tramite dati sulle percentuali di click. Con la possibilità di modificare la Call to Action in qualunque momento. 

Questi feedback analitici possono essere utilizzati non solo per la forma, ma anche per calibrare la frequenza delle chiamate all’azione. 

Come deve essere una Call to Action?

Le parole e le frasi che utilizzi sono fondamentali e devono essere chiare, semplici e veritiere. 

Ecco alcuni consigli utili per creare delle Call to Action efficaci:

  • Analizza il mercato. Conoscere il pubblico, il suo tone of voice e le parole chiave migliori per il tuo target, può aiutarti a formulare una Call to Action ottimale.
  • Osserva i tuoi competitor e le loro strategie. Puoi prendere esempio da loro o, se noti delle lacune, formulare una Call to Action che risponda in maniera più efficace alle richieste del tuo pubblico.
  • Utilizza una Call to Action empatica. Ovviamente il contesto è importante, ma generalmente le parole che trasmettono emozioni sono più efficaci.
  • Indirizza in modo sicuro ed efficace. Trasmetti una dichiarazione chiara che trasmetta un certo grado di autorevolezza o un senso di urgenza. Inoltre, il coinvolgimento emotivo aiuta gli utenti a tornare da te in caso di bisogno. Anche se non svolgono immediatamente l’azione.

Dove si usa la Call to Action

I luoghi di destinazione di una CTA Call to Action possono essere diversi:

  • Brochure o volantini
  • Cataloghi
  • Campagne di Email Marketing
  • Social network
  • Siti web e tanti altri ancora

Le Call to Actions sono spesso utilizzate nei messaggi pubblicitari a risposta diretta. 

Parole e frasi specifiche suscitano risposte nei clienti, se introdotte nella maniera corretta. 

Molto spesso, lo Script di vendita incorpora diverse piccole Call to Action, per poi arrivare ad una chiamata finale. 

Questo concetto, che prende il nome di “Piede nella porta”, ha le sue basi nella psicologia Sociale. 

Ad esempio, richiedere una scelta in merito ad alcune caratteristiche di un oggetto, per poi proporre la vendita. 

La Call to Action, oltre ad essere ben formulata, deve essere posizionata in maniera strategica. 

Ad esempio, nell’Email Marketing, viene solitamente inserita nell’oggetto, per spingere gli utenti ad aprire la mail. 

Nelle attività di social media marketing la CTA serve per aumentare il CTR che è un parametro molto importante per determinare la buona riuscita di una campagna PPC.

A proposito, quando hai finito la lettura di questo articolo ti lascio il link alla nostra guida su come creare una campagna Facebook ADS di successo.

Da cosa partire

Il concetto di marketing CTA è totalmente centrato sul consumatore, quindi varia con i cambiamenti sociali.
Esempi di Call to Action utilizzate dieci anni fa non sono più efficaci oggi. 

Per questo è sempre importante:

  • Effettuare delle ricerche 
  • Osservare i propri competitor
  • Rimanere aggiornati sugli eventi 
  • Considerare sempre mercato di riferimento

Anche all’interno dello settore la formulazione della Call to Action varia. Ad esempio, in base allo strumento di comunicazione che si sta utilizzando. 

Altro punto fondamentale che approfondiremo tra poco è quello delle Call to Action empatiche

Per l’uno o per l’altro si possono scegliere CTA più o meno impegnative. 

Perché la Call to action è importante?

Come abbiamo visto, le Call to Action incoraggiano il pubblico a fare delle azioni. 

Nel caso di rilascio delle informazioni di contatto, puoi aggiungere immediatamente il potenziale cliente al tuo funnel di vendita.

Inoltre, questa tecnica insieme ad altre azioni di marketing mirate, può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi come

  • Aumento dei profitti
  • Diffusione dei tuoi messaggi
  • Crescita di valore del tuo brand

Tipologie di Call to action

Esistono infinite possibilità di formulare una Call to Action vincente, in base allo strumento e alla finalità. Vediamone insieme alcune:

  • PPC. Pay Per Click to action che si trova sulla SERP google, sotto forma di “Annuncio”. Si tratta di un risultato a pagamento. La call to action, seppur appaia come un normale risultato, ha più spazio per metadati e collegamenti HTML che rispondono al Search Intent. 
  • Pagine di destinazione del sito. Progettate per chiedere un’azione dell’utente. Spesso offrono qualcosa di gratuito in cambio di informazioni personali. “Prova gratuitamente compilando il form” ad esempio. 
  • Metadescrizione. Il testo può essere utilizzato per invogliare l’utente ad entrare nella tua pagina. 

Call to action esempi

Vediamo ora insieme alcuni possibili esempi di Call to Action, in base agli obiettivi che vogliamo raggiungere:

  • Lead magnet. Come nel caso delle pagine di destinazione. 
  • Prova gratuita prima dell’acquisto. Trasmette fiducia. Puoi richiedere i dettagli per il pagamento, all’inizio o alla fine della prova. 
  • Contatta il team di vendita. Ad esempio, per beni e servizi molto costosi. Parlare direttamente col tuo potenziale cliente può aumentare la possibilità di conversione.
  • Ottieni uno sconto. La possibilità di risparmiare nell’acquisto attira sicuramente l’attenzione.
  • Acquista subito o prenota ora. Non chiedi esplicitamente soldi. Stai portando il tuo cliente a spendere dei soldi, ma lo stai comunicando in modo sottile. 
  • Spedizione gratuita per acquisti superiori ad un tot. I costi di spedizione che possono essere anche molto alti, spesso scoraggiano le vendite. Tramite questa call to action, invogliamo a spendere di più ma eliminando il fastidio della spesa di spedizione. 
  • Scopri di più o per saperne di più. entrambe invogliano a espandere le conoscenze del cliente, in merito al tuo brand o a ciò che offri. Il primo, però, è un approccio più impegnativo. Entrambi hanno vantaggi o svantaggi in base al mercato o al contorno. 
  • Iscriviti ora. Invito all’azione più formale. 
  • Condividi. Molto usato sui social media. La condivisione porta maggiore pubblico. 
  • Entra per vincere. Invito all’azione che invoglia in quanto competitivo. Porta a condivisione e affezione. 

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Seo specialist e co-fondatore di Prodice SRL, Web Agency a Milano. Laureato in Giurisprudenza alla Statale di Milano, si occupa di web marketing dal 2013.

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