Consulenza Seo

Perché la consulenza SEO è importante?

La consulenza Seo è fondamentale per il vostro sito web: ma perchè? Perché è attraverso la Seo, acronimo di search engine optimization, che il business di un’azienda può crescere in maniera organica.

Un’attività di consulenza seo fatta a dovere, aiuta a far posizionare il vostro sito web, per determinate parole chiave, all’interno delle prime posizioni della serp di Google. Ossia il principale motore di ricerca per il mercato Statunitense ed Europeo.
Ma si possono ottenere risultati anche in Bing, Yahoo o altri motori di ricerca, a seconda delle nostre esigenze.

Questo significa che, anche senza attività di campagne pay-per-click, la vostra azienda può essere trovata sul web da tantissime persone e potenziali clienti.

Detta così può sembrare facile, ma non lo è. Infatti il lavoro dei consulenti seo è molto preciso e si divide in più fasi di lavoro.

Lavorare “da soli” alla seo non basta e ci vuole coordinazione tra diverse figure.

seo boost

I fattori della SEO

Le ottimizzazioni hanno bisogno ad esempio di una struttura del sito orientata alla seo e il lavoro lo effettuiamo con gli sviluppatori all’interno del nostro team.

Poi c’è bisogno di gestire l’hosting e le prestazioni del sito. Vanno scritti testi appositamente creati per avere delle prestazioni seo ottimali.

Si deve lavorare alla costruzione o al guadagno di link. Bisogna lavorare per accrescere l’autorevolezza del sito attraverso campagne di brand awareness.

Insomma i fattori che influenzano la seo sono diverse centinaia. Ognuno di essi ha un peso specifico e un modo di essere lavorato.

Inoltre l’ottimizzazione sui motori di ricerca è in continua evoluzione e per avere una consulenza Seo sempre precisa e soprattutto performante bisogna studiare e stare al passo.

Come funziona una consulenza SEO

La consulenza seo è il primo passo per iniziare a lavorare sul posizionamento organico sui motori di ricerca.

Chiaro che il lavoro non si riduce a una semplice consulenza. Almeno nel caso della nostra web agency non è così.

La collaborazione che proponiamo con le aziende dura nel tempo, è operativa mai passiva, si basa su step e obiettivi e porta risultati duraturi.

I progetti che proponiamo sono molto strutturati e si dividono in diverse fasi:

Analisi attuale del sito

Seo consulenza: l’analisi del sito. Per prima cosa, dopo il brief e l’approvazione del progetto i nostri consulenti seo procedono ad analizzare lo stato di salute del vostro sito.

Per attuare la strategia da adottare e i primi passi da muovere. L’analisi non si limita al vostro, ma anche a quello dei vostri competitor, in modo da capire quale settore è aggredibile e con che grado di difficoltà.

Ottimizzazione del sito

Il secondo passaggio, una volta che abbiamo capito a che punto si trova il vostro sito web è l’ottimizzazione del sito.

Riempiamo le lacune andando a migliorare la struttura e le prestazioni del sito. Anche in termini di velocità e di fruibilità per le versioni mobile (smartphone).

Correggiamo gli errori e modifichiamo la struttura in modo che il sito sia pronto a crescere.

Le attività dei nostri seo specialist variano a seconda che ci troviamo di fronte a un sito non posizionato, mal posizionato, poco posizionato, discretamente posizionato, ben posizionato e così via per i vari livelli.

consulenza seo mackbook

Stesura articoli

Un’altra attività operativa, che vi permette di capire che il nostro lavoro non si limita ad una semplice consulenza seo è la stesura degli articoli.

Nel nostro team sono presenti copywriter in grado di produrre articoli ottimizzati per i diversi settori merceologici.

La stesura può venire fatta da zero, anche se nella maggior parte dei casi è frutto di un lavoro a più mani in cui viene coinvolto anche il cliente stesso o membri del suo team.

Questo perché giustamente i copy non sono dei tuttologi e ottimizzano l’articolo per essere posizionato in Serp di Google, ma potrebbero non conoscere tutti i termini tecnici e scientifici che è il cliente stesso a doverci trasferire.

Costruzione dell'autorevolezza

Una consulenza seo marketing che si rispetti non può prescindere dalla costruzione dell’autorevolezza online del vostro brand.

Prima ancora di lavorare alle parole chiave per cui vorremmo essere trovati, dobbiamo avere una reputazione e un brand online forte.

Ci sono vari modi per fare questo e uno di questo è il fattore tempo unito alla costanza. Ci vuole tempo per costruirsi una buona reputazione e questo vale nel web come nella vita di tutti i giorni.

C’è bisogno anche di costanza, perché i motori di ricerca scansionano quotidianamente migliaia di pagine e vedervi sempre presenti vi darà un vantaggio sui vostri competitor.

I nostri specialisti seo lavoreranno con costanza proprio per questo obiettivo, con l’ottica di migliorare giorno dopo giorno.

Campagne di costruzione di link

Qui c’è davvero da sbizzarrirsi e ci sono diverse tecniche scuole di pensiero. Come per ogni cosa c’è un capitolo a parte da scrivere e all’interno del nostro blog ne parleremo sicuramente.

I link sono importanti perché scansionati dai bot di Google per capire cosa c’è di nuovo o di importante nel web. Sono un po’ come quando avete fatto la tesi di laurea. A fondo pagina citate le fonti.

Il link è una citazione al vostro operato. Capite quindi l’importanza di una campagna per la costruzione efficace.

Ci sono tanti modi per farlo, ma se fatta male e senza i giusti criteri è un’arma a doppio taglio che rischia di farvi finire in una sorta di scatola di sabbia (sandbox) in cui perderete tutta la visibilità per diversi mesi.

Quindi è un’attività molto utile, ma che va affrontata con la dovuta cautela e da professionisti della seo per non incappare in problemi più grandi.

Report Statistici

Il nostro metro di giudizio è dato dal confronto con il cliente. Per capire e far capire quale direzione stiamo prendendo e perché lo facciamo.

Per questo definiamo dei periodi in cui preparare report statistici su cui confrontarci.

Possono essere mensili, trimestrali o a richiesta. A seconda delle dimensione del progetto.

Mantenimento e Follow-up

Posizionarsi, aumentare autorevolezza, gestire le prestazioni del sito, scrivere articoli. Il lavoro non finisce qui. Queste sono le best practice per la migliore consulenza seo.

Se è vero che una volta raggiunti i risultati, prima di “cadere” ci vuole tempo, è anche vero che i competitor sono sempre più agguerriti.

Quindi non bisogna restare passivi e aspettare che qualcuno ci superi e ci faccia scivolare fuori dalla top ten della serp. Ma dobbiamo continuare con interventi mirati a mantenere le nostre posizioni e laddove possibile, migliorarle.

Posizionamento Best effort e Mirato

Abbiamo lasciato per ultimo questo aspetto, ma in realtà si può anche posizionare prima.

Per posizionamento seo best effort intendiamo un complesso di lavorazioni seo & marketing che ci permette di andare a lavorare su gruppi di parole chiave, anche marginali a volte, puntando alla quantità e alla facilità di raggiungimento dell’obiettivo.

Invece, per posizionamento seo mirato intendiamo la scelta di parole chiave mirate, anche se competitive, da aggredire per scalare le posizioni proprio su quell’intento.

Gli addetti ai lavori come noi sanno che il discorso su seo e più in generale, consulenza seo, è molto più ampio e complesso ed esistono trattati di migliaia di pagine sull’argomento e sui singoli sottoargomenti.

In questa pagina, stiamo cercando di semplificare e rendere allo stesso tempo chiaro anche ai non addetti ai lavori un concetto complesso.

Non è nostra intenzione utilizzare questo breve spazio per un trattato sulla seo marketing, specialità che richiede mesi e anni di studi e aggiornamenti.

Cosa aspettarsi

Quando vediamo i risultati di un'attività Seo?

consulenza seo

Quanto costa fare SEO

Consulenza seo prezzi. Vi starete adesso chiedendo quanto costa fare seo?

I costi di una consulenza seo sono variabili e non può esistere un prezzo fisso che sia valido per tutti. I prezzi cambiano a seconda di come verranno strutturati i lavori.

Si possono spendere qualche centinaia di euro al mese per progetti annuali di medie dimensioni, ma se le attività giornaliere e le aspettative sono alte, si potrebbero raggiungere anche prezzi più alti.

I costi variano, quindi, a seconda dell’agenzia e della mole di lavoro necessaria.

Sono però investimenti su cui vale la pena puntare, ragionando su quello che è il ritorno sull’investimento (ROI).

Un progetto seo, come abbiamo visto, non si risolve in pochi giorni o poche settimane di attività, ma è un processo che impiega molti mesi.

Solitamente tutti i nostri clienti cominciano con un progetto annuale o biennale per poi proseguire e prorogarlo per ulteriori anni.

Diciamo che possiamo parlare di un costo seo annuale con pagamento mensile.

Qualche azienda o professionista potrebbe anche richiedere consulenza seo online, per risolvere alcuni piccoli problemi che non riesce a sistemare o per la stesura di articoli.

In questo caso si ragiona solitamente su una tariffa seo oraria con costi diversi a seconda della risorsa messa a disposizione (junior, senior, specialist).

Se necessitate di una consulenza seo, i nostri Specialist di Milano sono a vostra disposizione per un incontro.

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