Contenuti Cornerstone

contenuti cornerstone

Tabella dei Contenuti

Quando parliamo di creazione di contenuti all’interno di un sito internet, dobbiamo parlare di quello che viene definito contenuto cornerstone. Che insieme al Pillar è una delle tipologie fondamentali di contenuto che dovreste sempre prendere in considerazione per il vostro sito web.

La creazione del contenuto giusto per il tuo sito web richiede una pianificazione e uno sviluppo serio. 

In un mondo sempre più competitivo, non è sufficiente che il tuo pubblico lo ami: anche Google deve amarlo!

Questo articolo ti mostrerà come creare, ottimizzare e promuovere contenuti cornerstone che indirizzano il traffico al tuo sito Web e alla fine convertono i visitatori in clienti fedeli.

Questi contenuti vengono chiamati anche evergreen o contenuti evergreen.

Cos’è un contenuto cornerstone 

Il dizionario inglese descrive il “cornerstone” come qualcosa di essenziale, indispensabile, di base. Meglio ancora, è la base principale su cui è costruito qualcosa.

Il contenuto cornerstone è quindi il fulcro del tuo sito web. Molti pensano che questo contenuto sia il pillar ma non è così. Il Pillar pur essendo grande è un sottoinsieme del cornerstone.

Il contenuto cornerstone consiste in articoli migliori e più importanti per il tuo sito, ad esempio le pagine o i post che desideri posizionare più in alto nei motori di ricerca. 

Gli articoli cornerstone sono in genere articoli informativi relativamente lunghi. 

Questi combinano approfondimenti da diversi post del blog e coprono tutto ciò che è importante su un determinato argomento.

Lo scopo è fornire informazioni migliori e più complete su un argomento in particolare, piuttosto che vendere prodotti. 

Tuttavia, devono riflettere la tua attività o comunicare perfettamente la tua mission.

I contenuti cornerstone possono essere post del blog o una pagina. 

blog post contenuti cornerstone

Qualunque essi siano, devi assicurarti che siano scritti bene, aggiornarli spesso e mirare a farli posizionare per le tue parole chiave più competitive.

Far sapere ai potenziali clienti di cosa ti occupi ti aiuterà a definire il tuo brand e a riflettere i tuoi valori. 

Oltre a creare una prima impressione positiva, il contenuto cornerstone dice a Google cosa vuole condividere il tuo sito web.

I contenuti di Cornerstone non sono progettati per convertire immediatamente i visitatori. 

L’obiettivo principale è stuzzicare il loro interesse in modo che si ricordino di te e tornino quando hanno effettivamente bisogno dei tuoi servizi.

Perché avere contenuti cornerstone 

Il contenuto cornerstone è uno strumento estremamente importante per aumentare la consapevolezza del brand, sia attraverso il contenuto stesso che il modo in cui è ottimizzato. 

È un’ottima occasione per trasmettere il tuo messaggio principale al tuo pubblico di riferimento.

Se fatto bene, ti aiuterà a raggiungere un buon posizionamento sulla SERP e guiderà gran parte del traffico rilevante verso il tuo sito. 

google

Ricorda che il 75% delle persone non guarda oltre la prima pagina dei risultati.

I contenuti Cornerstone ti danno l’opportunità di creare link naturali: da altre pagine del tuo sito web, dai tuoi canali di social media e da fonti esterne che pensano che valga la pena collegarsi ai tuoi contenuti. 

È un ottimo modo per posizionare la tua azienda come un’autorità nel tuo settore, il che aumenta la fiducia nel tuo marchio. 

Inoltre, alimenta anche il tuo funnel, attirando potenziali clienti che possono essere monitorati e nutriti per tassi di conversione ottimali.

I contenuti sempreverdi possono essere utilizzati su tutti i canali di marketing per rafforzare l’identità del tuo marchio e possono persino essere riproposti in diversi formati per mantenere il sito web aggiornato.

Se concentri i tuoi sforzi sull’ottenimento di contenuti fondamentali, creerai qualcosa che continui a generare valore per la tua attività.

Come indicare i contenuti cornerstone per il blog

Scegli con cura i tuoi cornerstone. 

Pensa alle prime pagine che desideri che l’utente legga la prima volta che visita il tuo sito web. Queste pagine devono essere le “pietre miliari” del tuo sito. 

Inoltre poniti queste domande:

  • Quali articoli sono più importanti per te? 
  • Quali sono i più completi e autorevoli? 
  • Questi contengono le parole chiave per le quali desideri posizionarti?

Potrebbe essere allettante pensare alla tua home page come ad una pagina evergreen, ma non è quello che fa l’home page. 

Sebbene abbia molti collegamenti, dal punto di vista del contenuto, non nasce per fare quello che invece fa un contenuto cornerstone. 

Un articolo cornerstone mira a un argomento specifico, con molti argomenti approfonditi che puoi linkare. 

La tua homepage è molto più generale di così, quindi non ti da la stessa opportunità di posizionarti per le tue parole chiave target. 

Detto questo, ovviamente, è importante dedicare del tempo all’ottimizzazione della tua home page.

Se il tuo sito web è grande, avrai più cornerstone rispetto ad un sito web piccolo. 

Probabilmente scriverai su più di un argomento, quindi assicurati di scegliere un articolo cornerstone da ciascuna categoria.

Come scrivere contenuti cornerstone

Ora ti mostreremo come creare contenuti informativi e accattivanti per il tuo pubblico di riferimento.

Conosci i clienti

audience cornerstone

Conoscere i tuoi clienti e comprendere le buyer personas è un aspetto cruciale del marketing. Se sai a chi miri, avrai un’idea migliore di cosa scrivere.

Devi assicurarti che il tuo cornerstone sia rilevante e il modo migliore per farlo è comunicare con il tuo pubblico. 

Dovrai anche scoprire cosa e come cercano le persone online.

Idealmente, stai cercando un argomento che viene comunemente cercato ma non produce molti risultati. 

Quando miri a scalare la SERP i contenuti che fornisci devono essere migliori di quelli già disponibili.

Keyword research

Oltre a conoscere i clienti, parte della tua ricerca consiste nello scoprire quali parole chiave le persone usano quando effettuano ricerche su Google. 

Dovrai scegliere le parole chiave e le frasi più appropriate per i tuoi contenuti. 

Assicurati che corrispondano a quelle che è più probabile che le persone utilizzino quando digitano una domanda.

Una volta scelta la keyword principale analizza anche le keyword correlate e e quelle con lo stesso search intent.

Conoscere i clienti, i loro comportamenti e le keyword appropriate aiuta a scrivere contenuti pertinenti, Google friendly e soprattutto utili ai vostri lettori. 

keyword research

Il contenuto evergreen deve essere ben pianificato e scritto in modo accurato. 

Assicurati che il lettore sia interessato, informato e ispirato. 

Deve essere pertinente e veramente utile.

Questo perché oltre a risolvere il problema del cliente, deve fargli desiderare di saperne di più su di te.

Anche la precisione è fondamentale, poiché è in gioco la reputazione del tuo marchio

Il contenuto deve essere adeguatamente autorevole, magari includendo collegamenti da altre fonti esperte. 

Questo aiuterà anche il posizionamento sui motori di ricerca, poiché i siti Web affidabili tendono a classificarsi molto bene.

Le parole chiave devono essere integrate nel flusso naturale della scrittura, evitando il riempimento di parole chiave. 

L’articolo deve mantenere ciò che il titolo o l’introduzione promettono: un articolo intitolato “Cos’è esattamente l’apprendimento automatico?” deve spiegare la terminologia e fornire esempi facilmente comprensibili.

Non essere troppo invadente. Anche se stai cercando di attirare visitatori, i contenuti fondamentali non riguardano tattiche di vendita aggressive. 

Un approccio sottile pianterà il seme nella mente di un potenziale cliente mentre risponderà alla sua domanda in modo affidabile.

L’appeal visivo è importante tanto quanto il contenuto scritto, quindi assicurati di includere immagini e grafiche accattivanti per coinvolgere il lettore. 

Idealmente, è necessario che l’intero pezzo sia così impressionante che i lettori vogliano condividerlo o addirittura collegarsi ad esso nei propri contenuti. 

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