Cosa fa una Web Agency

cosa fa una web agency

Tabella dei Contenuti

Cosa fa una Web Agency e perché dovresti considerare di assumerne una?

Se vuoi far crescere la tua attività, rivolgerti a una Web Agency è la scelta migliore che tu possa fare. In questo articolo, ti spiegheremo come può aiutare la tua attività e portarti al successo.

Cominciamo dall’inizio.

Web Agency cosa sono?

Quindi cos’è una Web Agency? Una Web Agency si concentra principalmente sul marketing della tua attività, sui prodotti e sui servizi del mondo digitale.

Ciò avviene attraverso la progettazione e lo sviluppo di siti Web, l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), il marketing dei contenuti, la pubblicità online a pagamento, i social media, l’e-mail marketing e altri servizi.

La Web Agency fornisce alla tua azienda una varietà di soluzioni digitali per promuovere il tuo prodotto o servizio online. In questo modo, ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing e a far crescere, di conseguenza, la tua attività.

Fondamentalmente, una Web Agency è un’agenzia pubblicitaria che si è evoluta per soddisfare le mutevoli esigenze del marketing nell’era digitale.

digital marketing

Web Agency definizione di Digital Marketing

Per capire come funziona un’agenzia di marketing digitale facciamo un passo indietro per comprendere meglio le basi del marketing digitale.

Tra le altre cose, il marketing digitale include:

• ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
pubblicità online
• marketing dei contenuti
• web design
• e-mail marketing
• gestione e marketing dei social media 

Il digital marketing utilizza piattaforme e tecnologie online per commercializzare efficacemente i tuoi prodotti e servizi su Internet. In questo modo, riuscirai a raggiungere e convertire meglio lead qualificati. Puoi anche monitorare facilmente il comportamento e il coinvolgimento dei clienti, così da verificare il successo delle tue campagne e identificare facilmente quali strategie stanno generando risultati.

Cosa fa una Web Agency

Una Web Agency risponde alle esigenze di marketing digitale della tua azienda. Lo fa implementando e gestendo strategie innovative per commercializzare i tuoi prodotti e servizi online per aumentare le vendite e le entrate.

Tra i principali servizi che una Web Agency offre ci sono:

• gestione degli account sui social media
• progettazione e sviluppo di siti web
• ottimizzazione delle pagine web e dei contenuti per i motori di ricerca (SEO)
• marketing sui motori di ricerca      
• social media marketing 
• creazione di contenuti
• generazione di lead online
• sviluppo e gestione del brand online
• campagne sui media
• Google Adwords
• e-mail marketing 
• valutazione del ROI
• progettazione grafica

Perché rivolgersi a una Web Agency?

Dopo aver visto una Web Agency cos’è, vediamo ora perché rivolgerti ad essa è la scelta più saggia per far crescere il tuo business.

Una Web Agency aggira la strategia più tradizionale del “buttiamolo fuori e speriamo per il meglio”. Infatti, si concentrano invece su marketing mirato, generazione di lead e sviluppo del brand. I professionisti che troverai all’interno di una Web Agency sono:

• SEO specialist
• consulenti di marketing digitale
• creatori 
• sviluppatori 
• biddable specialist

Sebbene ognuna di queste figure svolga un compito diverso, hanno tutte lo stesso obiettivo. Lavorano infatti insieme per creare una strategia di marketing digitale completa per la tua azienda che fornisca risultati.

La tua azienda ha bisogno sì di un sito web che sia “un piacere per gli occhi” per la persona che ci atterra. Ma non basta che sia bello da vedere. Il sito web, infatti, deve anche essere facile da navigare, pieno di informazioni utili e deve portare a conversioni.

Cosa significa “convertire”? Vuol dire che le persone che visitano il tuo sito web prendono la decisione di effettuare un acquisto o di approfondire il contenuto per saperne di più.

Cosa fa una Web Agency per te?

Le agenzie sono specializzate nella conoscenza delle ultime tendenze di marketing e utilizzano i migliori strumenti e strategie per aiutare le aziende a distinguersi dalla concorrenza.

Di conseguenza, molte aziende si affidano alle agenzie di marketing digitale per gestire le loro campagne di marketing e aumentare la loro visibilità sul web. Ecco di seguito una panoramica di ciò che the Web Agency può fare per la tua azienda:

identifica, crea e implementa strategie di marketing. Le Web Agency infatti collaborano con i clienti per creare e implementare strategie di marketing personalizzate che si adattano al meglio alla loro attività e offrono il miglior ritorno sull’investimento (ROI)
tiene traccia dell’avanzamento delle campagne e fornisce report completi. Le agenzie di marketing digitale tengono traccia dei progressi e del successo delle tue campagne di marketing e ti forniscono report personalizzati completi, così da restare sempre aggiornato
valuta i risultati. Le agenzie di marketing digitale valutano anche i risultati delle strategie e delle campagne di marketing per identificare quali strategie generano la maggior parte delle entrate per la tua attività
genera lead e vendite. Nel complesso, l’obiettivo principale delle agenzie di marketing digitale è generare traffico web e lead e aumentare le vendite per la tua attività attraverso le loro strategie di marketing innovative

Le Web Agency possono anche agire come un’estensione del tuo team di marketing. Possono gestire social media e account di posta elettronica, monitorare il successo delle campagne e implementare strategie di marketing efficaci per generare lead e vendite.

Quindi, una Web Agency si prende il tempo per comprendere i valori e la visione della tua attività. Di conseguenza lavora con te per creare strategie di marketing personalizzate al fine di aumentare il successo della tua attività.

Quali sono i vantaggi dell’outsourcing a una Web Agency?

Finora abbiamo parlato di cos’è e di cosa fa una Web Agency. Potresti però chiederti “Perché non gestisco il mio marketing digitale internamente?”.

Per farla breve, l’esperto digitale Neil Patel dello strumento gratuito di ricerca keyword Ubersuggest afferma: “Alla fine, l’unico motivo per cui dovresti esternalizzare dovrebbe essere perché puoi fare più soldi esternalizzando che non esternalizzando”.

In breve, le Web Agency sono lì proprio per aiutarti a far crescere la tua attività e a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.

Quindi, i vantaggi che ti dà assumere una Web Agency sono che: ti fa risparmiare tempo e denaro, identifica le strategie che portano ai ricavi e semplifica la gestione delle campagne.

Risparmi tempo e denaro

Affidarti a una Web Agency può farti risparmiare tempo e denaro a lungo termine.

Risparmi tempo in quanto lavori con un unico team per gestire più campagne e piattaforme anziché comunicare con agenzie e team diversi. E le Web Agency gestiscono per te alcuni progetti così da darti il tempo e la possibilità di concentrarti sulle tue attività più importanti.

Identifica le strategie che portano ai ricavi

A volte può essere difficile tenere traccia delle strategie di marketing che generano il maggior numero di contatti e vendite per la tua attività.

L’agenzia di marketing digitale può utilizzare strumenti e software di marketing all’avanguardia per vedere esattamente da dove provengono i tuoi contatti e le tue vendite. In questo modo, riesce a concentrare i tuoi sforzi sulle strategie più efficaci.

strategia

Semplifica la gestione delle campagne

Lavorando con una Web Agency, hai accesso a esperti del settore che possono aiutarti a gestire efficacemente le tue campagne e a sviluppare strategie che aumenteranno le tue entrate.

E se hai più campagne e piattaforme, un’agenzia di comunicazione digitale può aiutarti a gestirle.

Cosa aspettarsi da una Web Agency

Se stai pensando di assumere una Web Agency, potresti chiederti cosa aspettarti quando lavori con loro.

Prima di incontrare un’agenzia, pensa ai tuoi attuali piani di marketing e alla tua visione per il futuro in modo da poter trasmettere i tuoi obiettivi al team. Le agenzie di marketing digitale lavorano con te per avere un’idea della tua attività, inclusa l’immagine, la voce e i valori del tuo marchio. Di tutto ciò tengono conto durante lo sviluppo delle tue campagne di marketing.

Ecco alcune altre cose che puoi aspettarti da una Web Agency.

Disegni e strategie personalizzati

L’agenzia crea design e strategia personalizzati che riflettono l’immagine e la voce del tuo brand. In questo modo, si assicura che le strategie di marketing si adattino bene alla tua attività.

cosa fa una web agency team

Comunicazione aperta

La Web Agency rimane in contatto frequente con te. Fornisce rapporti regolari e aggiornamenti sui progressi e discute eventuali nuove strategie.

Un’estensione del tuo team di marketing

Una Web Agency agisce anche come un’estensione del tuo team di marketing. Alleggerisce il suo lavoro così da permettergli di concentrarsi su altre attività di marketing.

La tua visione è sempre tenuta a mente

L’agenzia di comunicazione digitale supporta e tiene sempre a mente la visione e gli obiettivi della tua attività. Li prende in considerazione quando sviluppa le strategie di marketing.

Differenza tra Web Agency e Software House

Concludiamo il nostro articolo su cosa fa una Web Agency sottolineando la differenza tra Web Agency e Software House.

Software House: che cos’è?

Una Software House è un’azienda specializzata nella creazione di prodotti software. Tali aziende possono concentrarsi sul software aziendale o di consumo, ad esempio software pronti all’uso.

La caratteristica principale di una Software House è che si tratta di un’azienda che si concentra sullo sviluppo e sulla distribuzione di prodotti software. Gli obiettivi di una Software House variano poi a seconda della clientela e della specializzazione.

Infatti, mentre alcune Software House sono specializzate in lavori di appaltatori commissionati da clienti aziendali, altre preferiscono invece concentrarsi sulla creazione di software pronti all’uso che possono essere venduti sugli scaffali dei negozi. Un altro tipo ancora di Software House aiuta altre aziende a realizzare la propria visione fornendo servizi di sviluppo software personalizzati.

Ciascuno di questi approcci richiede un diverso processo di progettazione, strategia di distribuzione, approccio professionale e metodologia di sviluppo.

Seo specialist e co-fondatore di Prodice SRL, Web Agency a Milano. Laureato in Giurisprudenza alla Statale di Milano, si occupa di web marketing dal 2013.

Chiamaci, scrivici o bussa alla nostra porta





    Voglio ricevere le Case History



      Voglio ricevere le Case History

      Inserisci il tuo nome e la tua email nel form qui sotto e clicca sul tasto “Ottieni le Case History”.
      Riceverai direttamente nella tua casella, una email con il link per scaricare il file in formato Pdf.