Digital Inbound Marketing

digital inbound marketing

Tabella dei Contenuti

Il Digital Inbound Marketing è una strategie comunicativa che permette ai tuoi clienti di sentirsi una parte fondamentale della tua azienda. In questo modo, la tua organizzazione costruirà delle relazioni significative e i consumatori saranno sempre soddisfatti.

Invece che intrattenere un rapporto di classica compravendita con i clienti, si preferisce definire un legame più importante. L’ascolto dei clienti è il primo compito di un’azienda che vuole perseguire una strada di inbound marketing. Infatti, i consumatori si dovranno sentire sempre valorizzati in ogni fase del costumer journey.

Il successo dei clienti è il successo dell’azienda.

Nei prossimi paragrafi, troverai una spiegazione dettagliata delle strategie di digital inbound marketing.

Come applicare il digital inbound marketing

Nello specifico, una strategia di inbound marketing prevede tre diverse fasi:

  • attrazione: con un contenuto efficace e di qualità, è possibile attirare i clienti al proprio prodotto
  • coinvolgimento: in ogni fase del processo, è importante presentare delle soluzioni in linea con le richieste e i punti critici del cliente
  • soddisfazione: offrire aiuto e supporto costante, in modo che il proprio prodotto abbia successo e sia sempre apprezzato

Perché l’inbound marketing è così importante?

In sostanza, questo tipo di comunicazione efficace permette all’azienda un sostentamento pressoché autonomo.

Se l’inbound online marketing è efficace ed è fatto bene, infatti, i clienti ne apprezzano il successo. Di conseguenza, è più probabile che lo condividono con altri, attraendo sempre nuove forze e prospettive per la tua organizzazione.

Così, ci sarà sempre nuovo slancio. Una base solida di lavoro su cui costruire il futuro della compagnia.

Tuttavia, per raggiungere questi risultati è necessario che l’intera comunicazione aziendale sia adattata al marketing inbound. Social network, sito web, blog e altri canali devono essere portatori di contenuti di qualità, capaci di informare e coinvolgere le persone.

In questo modo, i clienti sentiranno sempre una connessione speciale con l’azienda. E saranno pronti a intensificare i rapporti con il tuo marchio.

Le strategie di inbound marketing

Come già accennato in precedenza, l’inbound digital marketing prevede tre punti di sviluppo.

Nei seguenti paragrafi, spiegheremo nel dettaglio le caratteristiche e l’importanza di ciascuna fase della strategia.

Strategie di attrazione inbound

La prima fase di una strategia di incoming marketing è “l’attrazione”.

In questo primo momento, bisogna concentrarsi principalmente sulla creazione di contenuti capaci di attrarre il pubblico. Quindi, ti consigliamo di dare vita a delle idee che portino un reale valore alla tua compagnia. Ad esempio, potrebbe essere utile scrivere delle guide, per facilitare l’uso del tuo prodotto. Oppure anche testimonianze dei clienti stessi sull’efficacia di ciò che stai vendendo.

Per riuscire a raggiungere il tuo target ideale, ti consigliamo di ottimizzare ciò che scrivi in ottica SEO. Così, i tuoi articoli potranno raggiungere delle posizioni importanti nella SERP e i clienti potranno trovarti con più facilità.

Inbound marketing strategie di coinvolgimento

La seconda fase della strategia inbound è “il coinvolgimento”.

Per fare inbound marketing, bisogna coinvolgere davvero il pubblico. La tua azienda deve parlare e convincere chi sa portare delle relazioni durature e di valore. Devi provare a coinvolgerli attraverso dei contenuti manifesto, quanto valore puoi dare per loro.

Di conseguenza, la gestione delle chiamate dei clienti interessati è fondamentale. Più si sentiranno al sicuro e “in famiglia”, più il coinvolgimento sarà efficace.

Inbound markting strategia di “entusiasmo”

L’ultima fase dell’inbound marketing digital è quella dell’entusiasmo e della felicità.

I clienti devono sentirsi sempre soddisfatti e supportati, anche dopo aver fatto il loro acquisto da tanto tempo.

L’azienda non deve mai smettere di migliorare la propria offerta. Così diventano utili i sondaggi o le chat box. L’opinione dei consumatori deve essere un fondamento del proprio progresso.

L’utilizzo consapevole dei social poi completa il processo e permette di far sentire i clienti sempre parte della compagnia.

In conclusione, una strategia di digital inbound marketing non è di facile applicazione, perché necessita di una coordinazione massima tra tutti i componenti dell’azienda.

Ma, se fatta in maniera efficace può aiutare molto la tua attività a crescere.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Mauris id mauris mollis, facilisis odio sit amet, vulputate odio. Mauris quis pellentesque elit, eu suscipit ipsum. Aenean sagittis purus in dui mollis, at imperdiet ante pellentesque.

Chiamaci, scrivici o bussa alla nostra porta





    Voglio ricevere le Case History



      Voglio ricevere le Case History

      Inserisci il tuo nome e la tua email nel form qui sotto e clicca sul tasto “Ottieni le Case History”.
      Riceverai direttamente nella tua casella, una email con il link per scaricare il file in formato Pdf.