Digital PR

digital pr

Tabella dei Contenuti

La Digital PR, o anche internet PR o strategia di digital public relations, è un’azione strategica utilizzata per aumentare l‘awareness e la web reputation del tuo brand utilizzando strumenti e metodi online.

Per molti versi è simile alle PR tradizionali, ma offre l’opportunità di raggiungere un pubblico molto più ampio. Pubblico che altrimenti non può essere raggiunto con i soli metodi offline.

Per ottenere il massimo impatto, le digital public relation si basano su strategie che sfruttano la forza di Internet. Come ad esempio l’ottimizzazione per i motori di ricerca, il content marketing, la sensibilizzazione degli influencer e i social media.

Digital Pr vs Pr tradizionale

Le PR tradizionali implicano, tra le principali attività, il networking con i giornalisti per essere presenti nelle pubblicazioni cartacee.

Un tempo il compito del pr tradizionale era quello di far includere i propri clienti in pubblicazioni di testate giornalistiche, riviste, radio e televisione.

Ad oggi la maggior parte dei Pr tradizionali ha spostato l’attenzione nel mondo del digital p.r. nonostante nel suo complesso la maggior parte delle forme di pr tradizionale sopravvivono.

Con la crescita e la diffusione del web, fino ad arrivare alle nostre mani, ci sono molto più soluzioni per promuovere un’impresa.

Infatti online si possono raggiungere più utenti quindi potenziali clienti. Ma soprattutto colpendo un pubblico mirato rispetto alla nostra offerta.

Le digital PR comprendono un’ampia varietà di possibilità di web marketing, come:

  • interviste da parte di testate online
  • aumentare la presenza sul web
  • sfruttare i social media per la loro facilità di interazione

Digital PR cosa sono

gruppo pr online

Digital PR definizione: nota anche come online PR, la digital PR è un sottoservizio del Content Marketing.

Le PR digitali includono attività di questo tipo:

  • ottenere backlink di qualità da siti Web e pubblicazioni online
  • guadagnare pubblicità online
  • ricevere recensioni dei clienti reali e veritiere
  • rispondere con commenti alle richieste dei giornalisti

Il content marketing, invece, è qualcosa di più ampio e si riferisce, oltre a tutte le tecniche di PR digitali, anche ad altre attività. Per esempio, alla creazione di contenuti come post di blog, testi di pagine Web e basi di conoscenza.

Digital PR ti aiuta a raggiungere i tuoi clienti target presentando la tua attività sui siti Web che leggono, i podcast che ascoltano e gli account di social media che amano.

Possono anche farti ottenere buone recensioni su Google e Amazon.

In definitiva, le PR digitali hanno un impatto positivo sulla visibilità e sul posizionamento dei motori di ricerca di un sito web.

Per le aziende locali, una strategia di PR digitali per fare SEO locale ben pianificata, si concentrerà sull’inserimento della tua attività nelle pubblicazioni online che scrivono sulla tua zona. (A proposito contattaci se cerchi i migliori consulenti Seo Milano)

Ad esempio giornali e blog locali scritti da blogger che vivono nella zona, recensioni di persone che hanno acquistato da te ed eventi o enti di beneficenza locali di cui sei sponsor.

Cosa fanno le Digital PR

Le possibilità di promozione online sono quasi infinite. Le aziende devono guardare oltre le opportunità di stampa e interagire con il proprio pubblico di destinazione online.

Le agenzie di PR digitali combinano il meglio delle PR tradizionali con un focus sulle nuove tendenze nel marketing dei contenuti, nel social media marketing e altro ancora.

Uno specialista di PR digitali utilizza un’ampia varietà di tattiche per migliorare la presenza sul web di un cliente.

Esempi inclusi:

  • preparazione comunicati stampa per testate online
  • costruire relazioni con giornalisti e blogger per generare copertura stampa online
  • organizzare la profilazione aziendale
  • garantire che i comunicati stampa siano ottimizzati per una struttura di back link che rimandino al tuo sito web

Obiettivo digital pr

esperto seo a milano

L’obiettivo delle PR è quello di aumentare la reputazione del cliente e aumentare la sua visibilità per il target di riferimento.
Le pr digital mirano a costruire il valore del marchio utilizzando gli strumenti online.

Questo è un obiettivo impegnativo in quanto nel web c’è molta concorrenza, ma è vero anche che si sono diversi metodi da impiegare.

Ad oggi se non si utilizzano strategie di Pr online si rischia di diventare uno dei tanti siti web, con uno spreco di budget e nessun ritorno economico.

Un brand definito deve essere creato e soprattutto comunicato per separarti dai tuoi concorrenti ed essere visibile nelle vie online.

Quali sono le strategie di online pr

Quando inizi una campagna con un’agenzia digital pr questa si impegnerà a migliorare la consapevolezza del tuo marchio e la presenza online.

Infatti una campagna mirata può fare una grande differenza per aumentare l’awareness e la presenza sul web.

Ecco alcune strategie che vengono utilizzate:

  • aumentare il traffico sul sito web, poiché il tuo marchio viene menzionato online con maggior frequenza e su diverse piattaforme
  • migliorare l’ottimizzazione per i motori di ricerca, il tuo posizionamento SEO migliorerà per le tue parole chiave target
  • stabilire che il tuo brand è un’autorità in quella nicchia di mercato pubblicando articoli di alta qualità su siti autorevoli aiuterà a rendere la tua reputation come fonte di informazioni credibile
  • generare lead e vendite, utilizzando questa strategia, il tuo marchio viene menzionato molto più di frequente da persone che fanno parte del target pertanto si genereranno lead più facilmente

Riproporre contenuti

keyword research

Il content marketing è una parte importante di una campagna di PR digitali. Più i tuoi contenuti vengono condivisi e trovati, più la tua reputazione e il tuo status di autorità iniziano a crescere.

I contenuti che hai già scritto possono essere trasformati in una diversa forma di contenuto e condivisi o pubblicati su una piattaforma diversa riutilizzandoli.

Ad esempio, un singolo post del blog può essere ampliato con nuove informazioni aggiunte e riproposte in molti altri tipi di contenuto come:

  • infografiche
  • guest post
  • un articolo sul quotidiano locale
  • articolo in una pubblicazione di settore
  • con un aggiornamento sulle notizie di LinkedIn
  • in un breve video

In questo modo, un contenuto può essere trasformato in informazioni per più fonti, che possono essere tutte condivise per promuovere e far crescere la tua reputazione.

Non si tratta semplicemente di riscrivere il contenuto, ma anche di continuare ad aggiungere valore e rafforzare la tua voce come autorità.

SEO e Digital PR

Queste strategie hanno un impatto positivo sulla SEO di un sito se fatte bene. Infatti richiedono la conoscenza delle linee guida di Google per perfezionare la visibilità del sito sui risultati di ricerca.
Per questo molte campagne di online pr sono gestite da SEO e Content Marketer.
Parte di quella che è definita “SEO-off site” comprende le digital PR.

Digital PR Milano

Noi di Prodice ci occupiamo a 360 gradi dell’awareness e della brand reputation dei nostri clienti combinando strategie di Digital Marketing e di Digital PR.
Contenuti per il blog aziendale, guest post e comunicati stampa sono solo alcune delle nostre strategie.
Se vuoi far crescere il tuo business e vuoi sapere come fare contattaci compilando il form o chiamaci allo 02.91.66.12.73

Seo specialist e co-fondatore di Prodice SRL, Web Agency a Milano. Laureato in Giurisprudenza alla Statale di Milano, si occupa di web marketing dal 2013.

Chiamaci, scrivici o bussa alla nostra porta





    Voglio ricevere le Case History



      Voglio ricevere le Case History

      Inserisci il tuo nome e la tua email nel form qui sotto e clicca sul tasto “Ottieni le Case History”.
      Riceverai direttamente nella tua casella, una email con il link per scaricare il file in formato Pdf.