Guadagnare coi blog

guadagnare coi blog

Tabella dei Contenuti

Guadagnare coi blog è possibile e ci sono molti modi per monetizzare il proprio sito web. Ma attenzione, ecco uno spoiler. Guadagnare soldi con un blog non è un attività così semplice come vi vogliono far credere. Ci vuole intelligenza, costanza, pazienza e soprattutto un buon prodotto e un buon servizio. Anche un pizzico di fortuna non guasta.

Forse non sarai uno di quei fortunati su un milione che fanno soldi e inseriscono come professione “blogger”, però cerchiamo di capire un po’ meglio l’argomento.

Vale un po’ la regola tutti blogger nessun blogger. Tutti dicono di esserlo, pochi lo sono veramente.

In ogni caso per guadagnare davvero coi blog (certo perché si può guadagnare coi blog) ci vuole strategia e, a volte, anche investimento. Di tempo e di denaro. La strategia cambia in modo considerevole a seconda del prodotto o del servizio che offrite e da come volete monetizzare.

Come monetizzare con un blog

Se pensate che guadagnare coi blog significhi soltanto pubblicare contenuti costantemente e vendere banner pubblicitari, potete per il momento mettere quest’idea nel cassetto e tenerla per un altro momento. Già, a meno che non siate un autorità del settore, o un super/mega/giga influencer che può veicolare traffico facilmente dai social media al vostro sito web, sappiate che guadagnare con i banner è lavoro lungo e tortuoso.

Migliaia di visite solitamente portano a pochi centesimi o qualche euro al massimo di guadagno da un banner. Per arrivare a volumi mostruosi e guadagnare coi blog almeno un piccolo stipendio, significa dover far incrementare le visualizzazioni al vostro sito in modo vertiginoso. Tutto questo è fattibile, per carità, ma ci vorrà tempo e a volte, anche denaro da investire.

Se il vostro settore è di nicchia e volete provare a vendere voi uno spazio banner, senza dover passare da circuiti condivisi (vedasi Google Adsense), forse potere cavare qualche euro in più. Un po’ come i cari e vecchi striscioni pubblicitari sui campetti non professionistici di periferia. Ma ne vale la pena tutto questo sbattimento per arrotondare? Soprattutto, c’è ancora qualcuno disposto a pagare uno “striscione pubblicitario” nel vostro campetto di periferia?

Come guadagnare con un blog: traffico mirato

Ma allora come si guadagna con un blog?

Il consiglio che gli esperti di Prodice SRL web agency a Milano danno per fare soldi con un blog è quello di sfruttarne il traffico organico, per veicolare i visitatori su di uno specifico prodotto o servizio che gli offrite.

Anche in questo caso i tempi non sono brevi, ma i risultati saranno soddisfacenti. Sfruttando le abilità dei consulenti SEO che potranno aiutarvi a posizionare chiavi di ricerca sui principali motori di ricerca, potete raggiungere un pubblico molto specifico nel vostro settore. Raggiungerlo con un contenuto interessante vuol dire anche poterlo portare velocemente dove desiderate, con un buon lavoro di UX/UI design.

Ma ecco un esempio pratico di come guadagnare sul blog.

Esempio Pratico di come guadagnare coi blog

Mario è un bravo pasticcere. Stanco del passaparola e desideroso di raggiungere una nuova fetta di mercato decide di affidarsi a una strategia di marketing online. Crea il suo sito molto bello, ma nessuno lo vede.

Il lavoro del consulente Seo è quello di fare in modo che il vostro sito raggiunga, nel corso del tempo, una visibilità sempre più ampia riguardo al vostro pubblico di riferimento.

Per questo a Mario, che pensava solo di proporre i propri dolci con foto e testi sul video, riceve il consiglio di aprire un blog all’interno del sito. Scettico, ma volenteroso, si affida all’agenzia e cominciano a studiare una strategia efficace.

Mario, su consiglio degli esperti, inizia a scrivere le ricette dei suoi dolci, corredando il tutto anche con video e immagini esplicative per insegnare alle persone come fare degli ottimi dolci fatti in casa. Grazie al posizionamento di queste ricette, Mario riceve molte visualizzazioni. Ma alla fine di ogni ricetta, Mario invita i lettori, dopo aver fatto il dolce in casa, di acquistare quelli fatti nella sua pasticceria, per confrontarli e vedere quali sono i migliori.

In altri casi, Mario crea delle ricette particolari e delle varianti che non “regala” ai suoi lettori, ma li chiama per poter assaggiare qualcosa che a casa non sanno ancora fare. Magari glielo insegna direttamente in negozio al cliente dopo l’acquisto.

Il pasticcere Mario che si chiedeva come guadagnare coi blog, ha scoperto che sì, è anche possibile fare soldi con un blog, nonostante sia un semplice pasticcere.

I video corsi

Un altro consiglio molto utile per chi volesse guadagnare con il proprio blog è quello di creare dei video corsi online. Se sapete fare qualcosa, anche di molto complesso e siete bravi a spiegarlo, perché non condividerlo online. A fronte di un piccolo corrispettivo economico ovviamente.

Molti professori vendono con successo corsi online, di lingue, di marketing, di economia. L’importante è seguire una strategia, come quella del nostro pasticcere Mario. Date prima un assaggio delle vostre competenze ai vostri ascoltatori e state a guardare cosa succede.

Regalare significa anche guadagnare con un blog

Quando scartate un pacchetto che vi regalano siete forse le persone più felici al mondo. Vero? Poi in base al contenuto rimanete più o meno felici, ma come si dice, a caval donato, non si guarda in bocca.

Immaginatevi che la stessa cosa accade sul web. Se regalate qualcosa che sapete fare, o un piccolo prodotto in omaggio al vostro pubblico, questo ne sarà sicuramente felice. Poi il grado di felicità dipenderà da quello che state regalando. Ma in ogni caso le persone apprezzeranno e saranno più propense a seguirvi e affidarsi ai vostri prodotti o servizi quando ne avranno bisogno.

Funziona così, ovviamente a patto che non le stiate prendendo in giro. Spesso le persone sono molto contente quando gli risolvete un problema. Quindi se siete un negozio di macchine fotografiche e spiegate loro come migliorare la messa a fuoco manuale del loro “giocattolino”, sono convinto che il prossimo acquisto lo faranno proprio nel vostro negozio.

Questi sono alcuni consigli di come guadagnare coi blog, per parlare con i nostri consulenti ed esperti di web marketing a Milano, potete utilizzare la nostra sezione contatti.

Chiamaci, scrivici o bussa alla nostra porta





    Voglio ricevere le Case History



      Voglio ricevere le Case History

      Inserisci il tuo nome e la tua email nel form qui sotto e clicca sul tasto “Ottieni le Case History”.
      Riceverai direttamente nella tua casella, una email con il link per scaricare il file in formato Pdf.