Guest Posting

guest posting

Tabella dei Contenuti

Il guest posting è una delle migliori pratiche per fare SEO di qualità. Tutti, dai semplici blogger ai SEO specialist delle grandi aziende finiscono per fare dei guest posts per ottimizzare al meglio i propri contenuti ed aumentare il traffico nel proprio sito web.

Una delle sfide più grandi per il tuo business è la ricerca dei nuovi potenziali clienti. Certo, una strategia di social media marketing è spesso efficace. Ma il più delle volte, richiede molto tempo e i risultati del lavoro non sono immediatamente visibili.

Quindi, alla fine, in cosa consiste il guest posting? E in che modo può essere efficace?

Che cos’è il guest posting

In sintesi, un guest post è un contenuto che scrivi su un sito web di un’altra compagnia. Generalmente, è buona regola scrivere dei contenuti per siti inerenti al proprio settore, così da migliorare il traffico nel proprio sito web.

A primo impatto, creare degli articoli per il sito di qualcun altro può sembrare uno spreco di tempo. Al contrario, i benefici che il guest posting può portare sono enormi e ti permettono di raggiungere i tuoi obbiettivi SEO molto più facilmente. Nello specifico, può aiutarti a:

  • trovare un nuovo tipo di pubblico
  • migliorare la fiducia nel tuo brand
  • ottenere più visite al sito
  • avere più backlinks

Trova un nuovo pubblico per il tuo sito web

Quando scrivi dei guest post seo per un sito che non è il tuo, hai la possibilità di entrare in contatto con un pubblico che non è il tuo.

Così, se prima non ne erano consapevoli, una fetta maggiore di persone sarà sempre più consapevole di quanto il tuo marchio e i tuoi contenuti siano autorevoli e presenti.

Sempre più fiducia verso il tuo brand

Se la tua risorsa digitale fornisce contenuti di qualità, i visitatori torneranno per saperne sempre di più. Più sei autorevole, più la fiducia dei clienti aumenterà e, di conseguenza, anche il traffico.

Un seo guest blogging di qualità ti consente di dimostrare quanto vasta sia la tua consapevolezza e conoscenza.

Più visite al tuo sito

Con l’aumento della fiducia nei confronti del tuo sito web, cresce anche il profitto che ne ricavi.

Infatti, pubblicando un guest post Italia, potresti ricevere sempre più visite e, quindi, di conseguenza, profitto. Tutto dipenderà però dalla proprietà e dell’utilità del post che hai scritto.

Ottenere i backlink

Un ultimo grande vantaggio del seo guest posting è ottenere una quantità sempre maggiore di backlink.

Per fare una SEO forte e di qualità e link di rimando al tuo sito sono fondamentali. Il link juice è uno dei fattori primari che garantiscono un posizionamento alto nella SERP.

Come fare guest posting

Per fare del guest blogging seo efficace devi seguire queste tre semplici istruzioni: trovare un sito adatto dove pubblicare i contenuti, scrivere delle email di richiesta accattivanti, creare dei post efficaci. Vediamole ora insieme nel dettaglio.

Trovare i siti di guest posting

Se sei alla ricerca di risorse digitali che siano adatte e in grado di ospitare i tuoi contenuti ti consigliamo di:

  • fare una ricerca e segnarti dei siti dove scrivere dei post
  • controllare se possono ospitare dei contenuti esterni
  • cercare sempre delle risorse più autorevoli della tua, ma non troppo: potresti finire ignorato
  • fare continua keyword research per trovare nuove opportunità

Scrivere delle email di richiesta accattivanti

Quando hai scoperto dove scrivere i tuoi guest post, devi riuscire ad emergere e farti leggere.

Alcuni siti potrebbero chiederti delle mail di presentazione, cosi da conoscerti prima e decidere se ospitarti sui propri spazi. In questo modo evitano di accogliere contenuti spam o banali all’interno del proprio sito.

Il nostro primo consiglio è quello di presentarti con delle mail che siano originali. Di solito, non paga avere un approccio unico per tutti. Perciò assicurati di personalizzare sempre le lettere con cui ti presenti, includendo il nome della persona o il motivo per cui l’hai contattata.

Quando scrivi a un sito di guest posting, prova ad adottare un approccio che sia genuino. Sii sempre te stesso e chiaro sul perché vuoi pubblicare qualcosa nel sito di qualcun altro. Meno fingi e sei artificiale, più la persona dall’altra parte sarà propensa ad accontentare la tua richiesta.

Creare dei guest post che siano efficaci

Nella scrittura dei guest post è importante essere originali. Tratta temi nuovi oppure rielabora dei vecchi articoli, aggiungendo nuovi punti di vista, che prima non erano stati esplorati.

Scrivi un titolo che sia efficace e accattivante. Non dimenticarti di collegare i tuoi lavori precedenti. Non fa mai male mettersi un po’ in mostra e potrebbe aiutarti ad aumentare il traffico in risorse un po’ ferme.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Mauris id mauris mollis, facilisis odio sit amet, vulputate odio. Mauris quis pellentesque elit, eu suscipit ipsum. Aenean sagittis purus in dui mollis, at imperdiet ante pellentesque.

Chiamaci, scrivici o bussa alla nostra porta





    Voglio ricevere le Case History



      Voglio ricevere le Case History

      Inserisci il tuo nome e la tua email nel form qui sotto e clicca sul tasto “Ottieni le Case History”.
      Riceverai direttamente nella tua casella, una email con il link per scaricare il file in formato Pdf.