Realizzazione siti web WordPress

realizzazione siti web -wordpress

Tabella dei Contenuti

Parliamo oggi di realizzazione siti web WordPress.

Cominciamo innanzitutto chiedendoci: cos’è WordPress? È la piattaforma CMS (ossia Content Management System) più usata al mondo per la realizzazione di siti web.

Ciò vuol dire che la piattaforma evolve giorno dopo giorno con la creazione di nuovi temi, funzionalità e plugin. Inoltre, vengono costantemente monitorati gli aspetti relativi alla sicurezza dalla community di sviluppatori e il software viene continuamente aggiornato.

Realizzazione siti WordPress: i vantaggi

Perché scegliere WordPress per la realizzazione di siti web?
Innanzitutto, rispetto ad altri CMS, WordPress è molto più performante, altamente personalizzabile, intuitivo e più elastico. Infatti, offre la possibilità di creare siti corporate, e-commerce e applicazioni web.

Inoltre, i siti realizzati con WordPress sono gestibili in autonomia, la piattaforma è stabile e sicura, i temi grafici sono completamente personalizzati e, infine, la visualizzazione del sito è ottimale su tutti i dispositivi.

In poche parole, WordPress consente di realizzare e pubblicare un sito internet e di gestirlo e aggiornarlo in maniera facile.

Che cos’è un CMS?

CMS è l’acronimo di Content Management System.

Si tratta di un software che consente di creare e gestire i contenuti di siti Internet in maniera facile anche a chi non è esperto di programmazione web.

Quando utilizzare WordPress per la creazione di un sito web?

Realizzazione siti web WordPress: come già accennato, WordPress è molto adattabile.

Dunque permette la realizzazione di siti web di ogni genere: blog personali, siti vetrina attraenti, costruzione di un sito con caratteristiche SEO efficaci, e-commerce, testate giornalistiche per notizie AMP, periodici di informazione, portali locali.

In conclusione, WordPress è un importante gestore di contenuti altamente adattabile ed è uno strumento poliedrico che consente la realizzazione di siti Internet di svariata natura.

Realizzazione siti in WordPress e SEO

La creazione siti WordPress richiede la mano esperta di un consulente SEO.

Infatti, WordPress fornisce una vasta gamma di plugin e soluzioni per gestire al meglio le informazioni legate all’ottimizzazione per i motori di ricerca. Però, questi strumenti non servono a molto se non vengono utilizzati da chi sa come sfruttarli al meglio per ottimizzare il proprio sito su Google.

Preventivi siti WordPress

WordPress è una piattaforma gratuita.

Non è sufficiente, però, realizzare un sito originale e ben fatto per raggiungere i tuoi obiettivi. È, infatti, necessario creare contenuti di qualità ed avere una strategia di marketing studiata ad hoc. Per questo motivo, ciò che risparmi in tempo e in denaro utilizzando un CSM gratuito che ti permette di non creare tutto da zero dovresti investirlo per curare al meglio i contenuti e il web marketing.

Ma quindi quanto costa la realizzazione siti web WordPress?

Dipende. I costi per la creazione siti web WordPress variano in base ad alcuni fattori quali: i tuoi obiettivi e le tue necessità, la tecnologia usata per la realizzazione, i servizi compresi nel sito, la quantità di materiale da inserire nel sito e il costo della Web Agency che lo realizzerà.

Per approfondire i preventivi riguardo la creazione di siti web, abbiamo scritto un articolo a riguardo.

Hosting per un sito web WordPress

Elemento da tenere in stretta considerazione è la scelta dell’hosting provider per il tuo sito web.

Difatti, per quanto un sito possa essere ben fatto, un hosting scadente può non solo infastidire gli utenti e aumentare la frequenza di rimbalzo, ma può anche influire negativamente sul posizionamento nei motori di ricerca.

Sviluppo siti WordPress: gli aggiornamenti e la manutenzione

Una volta conclusasi la realizzazione sito WordPress, è fondamentale una continua attività di aggiornamento, assistenza, gestione e manutenzione.

La piattaforma viene frequentemente migliorata dagli sviluppatori per avere la certezza che sia sempre aggiornata. Questa delicata fase viene eseguita da personale esperto che verifica la compatibilità di tutti gli elementi del software per evitare di compromettere il lavoro svolto fino a quel momento.

Chiamaci, scrivici o bussa alla nostra porta





    Voglio ricevere le Case History



      Voglio ricevere le Case History

      Inserisci il tuo nome e la tua email nel form qui sotto e clicca sul tasto “Ottieni le Case History”.
      Riceverai direttamente nella tua casella, una email con il link per scaricare il file in formato Pdf.