Realizzazione siti web

Per realizzazione siti web solitamente si intende la creazione di un sito internet che si adatti alle esigenze del cliente.

Tuttavia le aziende o i professionisti che si affidano ad una web agency hanno in mente un’idea, ma non sanno in che modo realizzarla.

La realizzazione di siti web può essere semplice o complessa e si può arrivare all’obiettivo in tanti modi.

Ad esempio, si possono personalizzare in modo infinito diversi temi. Un prodotto custom con utilizzo di layout prestabiliti e plugin aggiuntivi. Si possono utilizzare diversi CMS, ad esempio una piattaforma WordPress oppure Joomla, o ancora Drupal.

Anche una realizzazione siti web scritti “da zero” è un’opzione che si può prendere in considerazione.

In questo caso più che di realizzazione, parliamo propriamente di sviluppo siti web, in cui è fondamentale la figura dello sviluppatore. La maggior parte di codici non sono customizzati, ma vengono scritti a mani da questa figura.

Ma se siamo alla ricerca di una società per la realizzazione siti internet, come possiamo sapere quale scelta dobbiamo fare per il nostro website?

Non vi preoccupate, la nostra agenzia si occuperà, in fase di briefing, non solo della creazione materiale del vostro progetto, ma anche della consulenza operativa per aiutarvi a scegliere la soluzione ideale.

Realizzazioni siti internet:
quali strumenti scegliere?

Nella realizzazione siti web, quello che possiamo consigliare a professionisti e aziende che hanno un progetto o un’idea importante, di non approcciarsi al fai-da-te.

Ma nemmeno iniziare con la ricerca di siti web economici. Questo lo diciamo per due motivi.

Il primo perché per esperienza diretta, siamo molto concordi con il detto che chi più spende meno spende. Pagare poco un lavoro fatto male, significa correre ai ripari e spendere due volte per il lavoro fatto bene.

Attenzione, questo non vuol dire che un lavoro bene abbia dei costi esorbitanti o fuori dal mercato. Però attenzione ai preventivi. Devono essere giusti e parametrati alla vostra esigenza.

Realizzazione siti web a prezzo fisso, come ad esempio 900 €, vanno ponderati. Dal nostro punto di vista è impossibile stabilire una cifra fissa di esborso per progetti che sicuramente avranno dimensioni e complessità diverse.

Il secondo motivo vogliamo darlo con un esempio e una domanda provocatoria.

Quando andate a una festa o una cerimonia, con che abito vi presentate? Immaginiamo che la risposta sia: con il vestito buono, il classico “vestito della domenica”. Quello su cui non avete badato al risparmio.

Ecco, anche per la creazione siti dovete avere la stessa accortezza. Dopotutto stiamo parlando di come la vostra azienda o la vostra professionalità si presenta sul mercato.

Con il sito internet state proponendo e vendendo voi stessi, i vostri prodotti, servizi, la vostra professionalità. Il website è quello che vi dà credibilità e forza contrattuale.

Già con un sito fatto bene state iniziando a vendere.

Bene, noi realizziamo siti internet in questo modo e con questa attenzione e professionalità.

Richiedi un preventivo

Che tipo di sito avete in mente?

Ci sono diversi tipi di siti internet.

  1. Sito vetrina
  2. Siti di piccole, medie o grandi dimensioni
  3. Website dinamici o statici
  4. E-commerce
  5. Portali
  6. Directory e aggregatori

Vediamo adesso ognuna di queste possibilità, in poche righe, per avere un’idea più chiara.

L’importante per voi, a prescindere dalla complessità del progetto, non è pensare a come risparmiare o “buttarsi” sul fai da te, ma avere come obiettivo la creazione siti web professionali, fatta da professionisti.

Sito Vetrina

Per noi sito vetrina è un piccolo sito web statico di presentazione.

Solitamente è una scelta verso la quale propendono singoli professionisti, magari che si sono affacciati da poco sul mercato.

Generalmente il sito vetrina è un cosiddetto one-page-scroll, ossia un sito dove trovi tutto in unica pagina che scende in verticale. Le voci del menù non portano ad altre pagine, ma sono ancorate (come l’ancora di una nave) al punto verticale in cui si parla dell’argomento.

In alcuni rari casi la “vetrina” può avere qualche pagina in più per chi ad esempio volesse inserire in una pagina separate gli elementi “chi sono, chi siamo” e i “contatti”. Altrimenti, come detto, queste informazioni si trovano tutte in unica pagina verticale.

Quando abbiamo invece più pagine, già si inizia a parlare di sito web vero e proprio.

sito vetrina
siti web dinamici

Siti web dinamici e statici​

La differenza sta tutta nel nome. Quando realizzo siti web statici, mi riferisco a un sito che, una volta consegnato, ha poco campo di intervento.

Ciò significa che possiamo eventualmente correggere dei refusi, cambiare i dati di contatto, le mappe, le mail. Aggiungere del testo o delle immagini eventualmente.

Diverso è il discorso per un sito dinamico. Qui la grossa differenza, a nostro parere la fa il blog. Quest’ultimo che possiamo anche chiamare area news di un sito ti permette di caricare articoli potenzialmente all’infinito.

Dal nostro punto di vista l’area blog è fondamentale e andrebbe sfruttata come si deve pubblicando con un piano editoriale chiaro e costante. Anche in ottica di una strategia seo, quindi di posizionamento organico sui motori di ricerca di cui ci occuperemo più avanti.

Realizzazione siti web piccole, medie o grandi dimensioni

Per quanto riguarda la realizzazione siti web, che siano piccole, medie o grandi dimensioni, il discorso cambia leggermente.

A differenza di un sito vetrina, qui abbiamo più pagine. Sicuramente è fondamentale una pagina about ben fatta, una pagina con più categorie e sottopagine relative ai servizi e la pagina dei contatti.

A seconda dei casi potremmo avere delle pagine relativa ad eventuali prodotti (presentazione prodotti, in caso di vendita parliamo di e-commerce). Potremmo pensare a pagine comprendenti delle media gallery, un portfolio clienti, delle case history, delle rassegne stampa, un blog.

Le varianti e le possibilità sono davvero ampie. Per questo parliamo di siti internet che possono essere di piccole, medie e grandi dimensioni. A seconda delle esigenze. Alcuni di questi siti avranno sicuramente dei plug-in che permettono di “fare cose” sul sito. Più diventa complesso questo sistema e più ci avviciniamo invece al concetto di portale.

e-commerce

E-commerce

Non ci vogliamo dilungare troppo su questo argomento perché lo tratteremo in un articolo dedicato.

Ci limitiamo qui a dire che l’e-commerce come tutti sappiamo è un portale dedicato alla vendita di prodotti o servizi. Possiamo realizzarlo con strumenti diversi quali Woocommerce, Prestashop o Shopify.

Dobbiamo in questo caso avere delle accortezze in più rispetto alla realizzazione di un semplice sito web.

Stiamo parlando di maggior attenzione alla questione della privacy degli utenti, alla gestione del sistema di pagamento, alla gestione dei resi e della logistica.

Esistono tanti aspetti importanti che vanno tenuti d’occhio nella realizzazione di un ecommerce.

Portali

La differenza tra un portale e un sito, di grandi dimensioni, può essere a volte molto sottile. Non ha una definizione esatta, ma per quanto ci riguarda un portale rispetto a un website contiene una serie di plugin (customizzati o creati da zero) che ti permettono di fare cose differenti.

Entriamo un attimo nel mondo del backend, cercando di spiegarlo in modo semplice e breve. A differenza del front-end che è quello che fisicamente vedete quando entrate in un sito, il back end è quello che sta dietro.

Una sezione a cui solo voi e chi gestisce può accedere, per modificare, inserire o togliere i contenuti che si vedranno in front.

Un portale ha delle funzionalità in backend più complesse, ad esempio un sistema di prenotazione e di integrazione di agende per un B&B. Oppure un sistema di recensioni di ristoranti.

Ancora delle aree riservate per scaricare analisi di un centro medico o documenti del commercialista. Quindi tutte delle funzionalità che vanno oltre alla semplice realizazione siti web.

Come per gli e-commerce anche in questo caso, ci sono molti aspetti ulteriori, soprattutto legali o correlati alla privacy che vanno studiati in anticipo.

Directory e aggregatori

Un po’ diverso dal concetto di realizzazioni siti internet è quello delle directory o aggregatori.

Qui si tratta di siti che propongono link e contenuti di altri siti. Ospitano ad esempio post proposti da altre piattaforme oppure link con indirizzi e brevi descrizioni di altre aziende, un po’ come i vecchi elenchi telefonici per intenderci.

Spesso sono utilizzati per strategie di costruzione o guadagno di link.

In sostanza questi sono alcune delle principali opzioni che abbiamo quando si parla di realizzazione sitiweb.

Siti web realizzazione efficace

Se vogliamo parlare di realizzazione sito internet in modo efficace, dunque, non possiamo prescindere dalla conoscenza del ventaglio di opzioni disponibili.

Per questo motivi, in fase di primo briefing spieghiamo chiaramente ai nostri clienti tutte le possibilità e le varianti del caso. Ascoltiamo attentamente le sue esigenze e forniamo anche consulenza siti web operativa.

Noi diciamo sempre che l’imprenditore o il professionista devono concentrarsi nelle loro attività, perché da parte nostra avranno tutto il supporto necessario affinché la loro impresa sul web funzioni.

Richiedi un preventivo

Hosting e Domini

Con il paragrafo su Hosting e Dominio vogliamo concludere la nostra pagina dedicata alla realizzazione siti web.

Anche in questo caso, faremo un discorso molto breve e semplice, perché l’argomento è ampio e lo tratteremo sicuramente in un altro momento con molta più precisione.

Per Dominio intendiamo “la casa” del vostro sito. Quando scriviamo il nostro indirizzo, verremo catapultati all’interno delle nostre pagine. Il naming è molto importante, soprattutto per società neonate.

Quando scegliamo il nome per la nostra nuova società, dobbiamo sempre verificare che il dominio sia libero e anche che il nome non sia già sotto tutela legale.

Si rinnova solitamente di anno in anno.

Hosting invece è l’infrastruttura necessaria per il funzionamento del sito internet. Anche questo si rinnova di anno in anno. È necessario che sia veloce e stabile.

Alle persone che navigano il web piace vedere il prima possibile il contenuto quando cliccano su “qualcosa”.

Per questo dominio e hosting, seppur possano sembrare due concetti banali, hanno in realtà estrema importanza.

Solitamente hanno un costo annuale e vengono proposti anche con pacchetti di assistenza e monitoraggio.

Se avete letto tutto il nostro articolo riguardo la realizzazione siti web a Milano, avrete sicuramente delle idee più chiare su questo mondo.

Vi aspettiamo presso i nostri uffici nel caso in cui abbiate bisogno dei nostri servizi o per una semplice chiacchierata.

Risolviamo problemi reali

Quello che possiamo fare per te!

Servizi Fotografici

I servizi fotografici sono molto richiesti per i motivi più disparati e vengono effettuati da fotografi professionisti in grado di …

Approfondisci

Video Marketing

Quando parliamo di Video Marketing intendiamo una serie di processi che comprendono la registrazione e il montaggio di video professionali, …

Approfondisci

Campagne Dem

Campagne dem significato: la parola dem, nel marketing, indica l’acronimo inglese di direct email marketing. Le campagne dem sono una …

Approfondisci

Social Media Marketing

Social media marketing o management? Facciamo un po’ di chiarezza. Il social media management è un’attività che comprende la gestione …

Approfondisci

Adwords

Google Adwords è il nome della piattaforma messa a disposizione da Big G per creare campagne pay per click sul …

Approfondisci

Web Marketing

Il web marketing è un concetto molto profondo che comprende una serie di attività online che servono per dare visibilità …

Approfondisci

Realizzazione siti web

Per realizzazione siti web solitamente si intende la creazione di un sito internet che si adatti alle esigenze del cliente. …

Approfondisci

Immagine coordinata

Immagine coordinata è l’insieme di attività di grafica e comunicazione visiva che concorrono a dare un’identità precisa ad un’azienda o …

Approfondisci

Vuoi far crescere il tuo business?

Possiamo aiutarti a farlo. Inviaci un messaggio e descrivici il tuo business.

Voglio ricevere le Case History



    Voglio ricevere le Case History

    Inserisci il tuo nome e la tua email nel form qui sotto e clicca sul tasto “Ottieni le Case History”.
    Riceverai direttamente nella tua casella, una email con il link per scaricare il file in formato Pdf.