Teasing Marketing

teasing marketing

Tabella dei Contenuti

Per teasing marketing si intende una serie di strategie comunicative e pubblicitarie che rilevano lentamente informazioni riguardo un evento imminente, un lancio di un prodotto o un annuncio speciale.

Attraverso una serie di indizi, quindi, gli esperti di marketing vogliono spingere le persone a parlare, a discutere e condividere ciò che stai promuovendo. Tali indizi possono essere semplici, ma anche più criptici. Tutto dipende dalla natura della tua compagna di teasing marketing.

Gli esperti di campagne teaser pianificano con attenzione ogni fase della loro strategia, per garantire che ogni annuncio crei suspence ed eccitazione in vista della rivelazione finale.

Perché il teasing marketing funziona?

Dunque, gli esperti di teaser marketing utilizzano questo tipo di strategie principalmente per suscitare hype e interesse.

Nel tempo, infatti, gli annunci pubblicitari possono raccontare il prodotto attraverso un’intrigante e appassionante storia, rendendolo in un certo senso più memorabile. Inoltre, teaser advertising funzionano bene perché creano:

  • sentimento di inclusione: fai sentire i fan come se fossero a conoscenza di un segreto, per sviluppare una relazione più personale con il marchio
  • curiosità: gli indizi e i messaggi criptici possono creare desiderio di conoscenza nel pubblico
  • discussioni e dibattito: le campagne danno modo agli interessati di parlare e teorizzare riguardo al prodotto
  • suspence: c’è più entusiasmo e attesa per la rivelazione
  • esperienze interattive: cercare di capire cosa significano i diversi indizi favorisce una competizione amichevole con i fan

Otto consigli per creare un teaser efficace

In breve, creare una campagna teaser non è semplice. Ogni strategia è unica, ma ci sono alcuni punti che puoi seguire per massimizzare i risultati della tua comunicazione.

  • sii misterioso
  • rivela gli indizi lentamente
  • fornisci incentivi
  • usa chiare “call to action
  • fai il cont down prima del gran finale
  • sviluppa degli hashtag efficace
  • sfrutta più piattaforme
  • colleziona informazioni di contatto

Nei paragrafi successivi, affronteremo ogni singolo punto più nel dettaglio.

Essere misteriosi durante la campagna di teasing marketing

Durante lo svolgimento di una campagna di teasing marketing, cerca sempre di impegnare il tuo pubblico, attraverso delle informazioni misteriose. Usa indizi e messaggi poco chiari e criptici, fai in modo che le persone si facciano sempre più domande.

Starà alla tua fantasia e alla tua immaginazione pensare e sviluppare dei post e delle comunicazioni interattive e che generino domande. Così i tuoi potenziali clienti saranno sempre più invogliati a seguire la pubblicità teaser a saperne sempre di più.

Rivelare lentamente gli indizi

Quando avrai deciso quali indizi creare, inizia a svelarli lentamente.

Scegli con attenzione il momento in cui pubblicarli. Di solito, più ci metterai, più le persone saranno in grado di scoprire la tua campagna ancora in attività. il più delle volte, la frequenza di pubblicazione dipende da quando devi fare il tuo annuncio finale. Di conseguenza, si tratta di programmare un buon piano editoriale a ritroso rispetto la fine dell’advertising teaser.

Fornire un incentivo nel teasing marketing

Va bene giocare sulla curiosità delle persone, ma ogni tanto bisogna anche dare loro un incentivo.

Ad esempio, puoi ideare spazi digitali (come siti web e forum) che induca il pubblico a discutere e teorizzare sulla soluzione del teaser. In alternativa, potresti chiedere ai tuoi follower di condividere alcuni post della campagna sui social, così da sbloccare piano piano gli indizi.

Idee come queste aiutano a trovare un maggiore coinvolgimento e fedeltà verso il marchio, oltre che un grande senso di “lavoro di squadra“.

Usa chiare call to action

Puoi creare tutti gli indizi criptici che vuoi, ma le tue “call to action” devono essere sempre molto chiare. Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio semplice e conciso, per aiutare il cliente a fare la cosa giusta.

In questo modo, faciliterai le partecipazioni del pubblico alle tuo marketing teaser.

advertising teaser

Fai il conto alla rovescia alla grande rivelazione

Quando il momento dell’annuncio è vicino, fai partire un conto alla rovescia per aumentare lo slancio e l’eccitazione.

Inoltre, accompagna il cont down con una serie coerente di post. Ad esempio, puoi creare dei video, delle grafiche o delle GIF che riportino sempre il numero di giorni rimasti. Il pubblico dunque sarà sempre aggiornato sul numero di giorni rimasti prima del grande annuncio.

Di solito, questo tipo di strategia aiuta il teasing marketing ad essere memorabile e garantisce che almeno parte del pubblico coinvolto partecipi all’evento finale.

Sviluppa un hashtag unico per la campagna di teasing marketing

Prima di lanciare una campagna di teaser, pensa a un hashtag breve, unico e facile da ricordare.

Dopodiché, utilizza questo hashtag in ogni contenuto che crei. Incoraggia anche il tuo pubblico ad utilizzarlo, così che i tuoi teaser siano sempre riconosciuti in ogni occasione. Inoltre, i tuoi follower potranno sempre trovarti.

Un hashtag giusto ti semplificherà anche la valutazione del feedback che ti arriva proprio dai tuoi potenziali clienti.

pubblicità teaser

Sfrutta quante più piattaforme social

Non pianificare la tua campagna di teasing marketing su un singolo canale di comunicazione. Invece, pensa sempre a una strategia ampia, che coinvolga sempre più strumenti, in modo da massimizzare i tuoi risultati. Ad esempio, oltre i canali social, puoi sfruttare le email, cartelloni pubblicitari, canali radiofonici o, al limite, anche televisivi.

Raccogli informazioni di contatto

Durante lo svolgimento del teasing marketing, raccogli quanti più contatti possibili, come indirizzi email e numeri di telefono (sempre chiedendo il consenso dei partecipanti).

Questi dati ti aiuteranno a mantenere la tua community sempre aggiornata e pronta a nuovi eventi.

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