Web Marketing

Il web marketing è un concetto molto profondo che comprende una serie di attività online che servono per dare visibilità al vostro business. Visibilità che può essere considerata sia in termini di brand e conoscenza della vostra attività, ma anche in termini di vera e propria acquisizione di nuovi clienti.

Questa. in poche parole, è la risposta alla domanda cos’è il web marketing.

Andando però a scavare più a fondo, notiamo come le attività di web marketing sono tante e le tratteremo all’interno del nostro sito una ad una.

Tra le specifiche operazioni di marketing sul web le principali sono:

Marketing e web corrono su binari paralleli e devono essere i migliori amici di ogni impresa che abbia come obiettivo quello di aumentare il proprio fatturato e la propria visibilità.

Web Marketing come fare

Vista la definizione web marketing che abbiamo dato, vediamo ora come iniziare a fare web marketing in modo operativo.

Ci rifacciamo ad alcuni concetti che già abbiamo utilizzando parlando dell’immagine coordinata aziendale.

Ossia che dipende dall’obiettivo che ci vogliamo, dal budget a disposizione e soprattutto dal punto di partenza.

Se abbiamo già posto in essere una strategia di marketing sul web e alcune parti di questo processo ci hanno dato buoni frutti, è una buona idea lavorare sopra a quanto già fatto (in parte).

Se dovessimo partire da zero, il discorso cambia. Bisogna studiare a tavolino una strategia di web marketing, analizzando i competitor e verificando quale strumenti di marketing online siano più adatti al nostro caso.

Il budget gioca un ruolo importante in questa fase, perché con possibilità economiche limitate, bisognerà centrare al primo colpo quale degli strumenti ci può far vedere i primi ritorni sull’investimento prima rispetto ad altri.

Un budget più importante ci permette invece di testare e valutare più strumenti contemporaneamente e andare poi ad ottimizzare l’investimento in modo più mirato col passare del tempo.

I nostri consulenti web marketing dovranno essere bravi e generalmente lo sono, a centrare subito il vostro business e individuare la strategia migliore.

Quindi in una prima fase i punti fondamentali, sia che si parta da zero che si lavori ad un progetto con già uno storico, sono l’analisi della situazione, l’analisi dei competitor (qui una to do list stilata da forbes sull’analisi dei competitor) e le consulenze web marketing mirate.

I pilastri dell’attività di marketing online

Per quanto riguarda la nostra esperienza, il web marketing efficace si appoggia su alcuni pilastri e strumenti che lavorano sia singolarmente, che in sinergia tra di loro.

Come in tutte le cose, più strumenti utilizziamo (sempre che ci lavoriamo su nel modo giusto), più opportunità di business potremmo raggiungere e toccare con mano.

Come vedrete ognuno di questi strumenti e opportunità, ha uno spazio interamente dedicato sul nostro sito.

Qui ci limiteremo a darvi qualche piccolo spunto su come possono eventualmente integrarsi tra di loro.

Social Media e Dem

Ad esempio una strategia mirata di direct email marketing (DEM), può partire da un database di clienti già dato dall’azienda. Ma in caso contrario o nel caso in cui si volesse incrementare la lista, ci vengono incontro le piattaforme social come Facebook.

FB infatti, ci permette di recuperare lead caldi di clienti potenzialmente interessati ai nostri servizi. Persone che potrebbero volerci lasciare il loro nominativo, numero telefonico e indirizzo mail in cambio di un contenuto gratuito come un e-book o una video spiegazione.

Attraverso una campagna strutturata di lead generation possiamo recuperare molti contatti, che andranno a creare (o aumentare) la nostra mailing list su cui far partire le campagne di DEM tramite newsletter dedicate.

Se fatta bene una campagna DEM potenziata da una campagna lead ci permette di creare pubblici diversificati e mirati per le nostre pubblicità.

Ad esempio un e-commerce che vende biscotti online potrebbe inviare una newsletter sui prodotti al cioccolato a chi ha risposto alla lead Facebook su come fare i biscotti al cioccolato fatti in casa.

Viceversa, inviarne una con i biscotti al lampone, solo a quelli che hanno risposto all’annuncio su come fare dolci alla frutta fatti in casa.

lead generation
pubblicità su google

Adwords e Seo

Adwords (oggi Google Ads) e Seo sono le due facce della stessa medaglia. Il posizionamento sui motori di ricerca.

La seo attraverso attività di ricerca organica e ottimizzazione sui motori di ricerca tramite una consulenza seo.

Adwords attraverso campagne pay per click.

Entrambi gli strumenti sono validi se usati bene e si potenziano tra di loro. Ad esempio utilizziamo i Google ADS per andare ad aggredire parole chiave che per mille motivi (difficoltà della parola,alto numero di competitor) non riusciamo a posizionare organicamente.

Viceversa la Seo va a lavorare in modo tale da poter avere uno zoccolo duro di parole chiave posizionate senza dover pagare direttamente la pubblicità su Google.

Pubblicità che, per alcune aziende che offrono una grande varietà di servizi e prodotti, può essere inizialmente abbastanza costosa.

Adesso che sapete che cos’è il web marketing e come si può utilizzare per una strategia efficace, se volete saperne di più vi invitiamo a fare una chiacchierata ulteriore con i nostri specialisti.

Avrete un consulente web marketing dedicato che ascolterà le vostre esigenze e stilerà con voi una pre-analisi e un piano operativo.

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