Whatsapp Marketing

whatsapp marketing

Tabella dei Contenuti

Il ‘Whatsapp Marketing’ fa riferimento a qualsiasi attività di marketing o promozionale che sfrutta un sistema di messaggistica istantanea, in questo caso Whatsapp, con lo scopo di far crescere il proprio brand. Questo tipo di approccio permette alle aziende di raggiungere un più ampio pubblico e di costruire con la clientela dei rapporti solidi, grazie ai quali aumentare il volume delle vendite.

Non solo brand. Il Marketing via whatsapp può avere una strategia diretta che mira alla vendita di un prodotto o di un servizio.

Secondo gli ultimi report, il flusso mensile di utenti attivi a livello globale ammonterebbe a più di 2 miliardi di persone. Inoltre, il tasso di apertura e conversione sono spaventosamente maggiori rispetto a tecniche di marketing tradizionali (Email, SMS), attestandosi rispettivamente intorno al 97% e al 45-60%.

Questi dati non dovrebbero certo passare inosservati alle aziende interessate a espandere il proprio business. Altre curiosità sulle statistiche di Whatsapp le trovi qui.

Quali sono i vantaggi del whatsapp marketing

Dunque, i vantaggi principali di questo approccio sono:

  • Relazioni col cliente più profonde
  • Maggiore tasso di apertura e conversione
  • Aumento dei volumi di vendita
  • Spesa di marketing contenuta

Considerato il traffico di utenti e l’alto tasso di conversione su Whatsapp, ti potrebbe anche interessare sapere come fare lead generation nel modo corretto.

Quali strumenti utilizzare per fare Whatsapp Marketing?

La risposta è semplice ed è lo stesso Whatsapp a fornircela. Infatti, l’applicazione mette a disposizione due ulteriori versioni dell’applicazione base, Whatsapp Business e Whatsapp Business API. Queste due interfacce espandono le possibilità
di gestione della comunicazione con la clientela, soprattutto se l’obiettivo è quello di dialogare con un gran numero di contatti.

Whatsapp Business

Whatsapp Business è un’applicazione mobile diversa da quella base. Progettata per le piccole imprese, dà la possibilità di entrare in contatto con la propria clientela in tempo reale e, soprattutto, gratuitamente.

L’impresa può creare un profilo in cui inserire informazioni utili come orari di apertura, link al proprio sito web (a proposito se non hai ancora un sito, chiedi a noi un preventivo per un sito web) e ai profili social, e il catalogo dei prodotti trattati. Inoltre, sono messi a disposizione alcuni tools che, permettendo di impostare risposte rapide o messaggi broadcast (fino a 256 contatti), facilitano la comunicazione con il cliente.

Whatsapp Business API

Un ulteriore strumento di Whatsapp Marketing messo a disposizione è Whatsapp Business API, che grazie alle funzionalità aggiuntive è maggiormente rivolto ad aziende più grandi.

La versione API permette all’azienda di collegare il profilo Whatsapp Business al proprio Customer Relationship Management, in modo da gestire grandi quantità di conversazioni tramite lo stesso strumento. Dal punto di vista della capacità comunicativa, l’API ti permette di inviare una quantità di messaggi automatici e sessioni illimitate. A differenza dell’account business, l’API non è gratuita e dopo i primi 1.000 messaggi mensili viene addebitato un costo per messaggio.

Perché dovresti fare Whatsapp Marketing ?

Sempre più spesso, i clienti ricercano un’interazione più diretta e informale con le aziende, oltre a contenuti personalizzati. Questo bisogno può essere facilmente intercettato proprio tramite l’uso di tecniche di Whatsapp Marketing.

Interagendo con un’impresa su una piattaforma come WhatsApp, il cliente ha la sensazione di essere più coinvolto nello scambio, come se stesse parlando con un amico.

Come emerso, questo tipo di approccio può rivelarsi molto efficace, anche grazie agli strumenti messi a disposizione dalle varie applicazioni. Tuttavia, le campagne di Whatsapp Marketing richiedono un impiego di tempo considerevole, e portano con sé alcuni rischi. Perciò ricorda:

  • realizza attività dedicate, anche se time consuming, e presta particolare attenzione al cliente
  • non promettere ciò che non puoi mantenere, le false aspettative non sono mai gradite
  • infine non stalkerare i tuoi contatti, da grandi poteri derivano grandi responsabilità, quindi non abusare della facilità e immediatezza della comunicazione offerta dal Whatsapp Marketing

Quanto costa fare whatsapp marketing

Una volta creato il tuo account whatsapp business, come ben sai, mandare messaggi è gratuito. I costi che tu o la tua società dovrete affrontare sono quelli dell’agenzia che dovrà impostare gli account, la strategia e i piani editoriali di invio.

Questo costi sono flessibili e dipendono, dal numero di campagne e dal numero di messaggi che dovrai inviare ai tuoi clienti. Per esempio, un progetto strutturato con più di una campagna al mese, ha un costo maggiore di un altro con una campagna a quadrimestre. Un database di migliaia di clienti, ha bisogno di più tempo per impostare la campagna, questo può far aumentare i costi di agenzia.

Se hai bisogno di una strategia per integrare whatsapp marketing all’interno delle tue attività promozionali, contatta gli esperti di Prodice Web Agency a Milano.

Se vuoi approfondire altre tematiche “markettare” ecco un nostro articolo sul real time marketing.

Seo specialist e co-fondatore di Prodice SRL, Web Agency a Milano. Laureato in Giurisprudenza alla Statale di Milano, si occupa di web marketing dal 2013.

Chiamaci, scrivici o bussa alla nostra porta





    Voglio ricevere le Case History



      Voglio ricevere le Case History

      Inserisci il tuo nome e la tua email nel form qui sotto e clicca sul tasto “Ottieni le Case History”.
      Riceverai direttamente nella tua casella, una email con il link per scaricare il file in formato Pdf.